Traton-Navistar

IL GRUPPO MAN-SCANIA-VW CONQUISTA I TRUCK USA

Pubblicata il 19/10/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Si consolida la nascita di un maxi gruppo nel mercato dei truck. Dopo avere inseguito questo risultato sin dai primi giorni del 2020 la Traton, divisione veicoli industriali di Volkswagen, ha dichiarato di aver trovato un'intesa di principio per rilevare l'intero pacchetto azionario dell'americana Navistar (di cui già possiede il 16,8% del capitale), costruttore di camion medi e pesanti venduti col marchio International. Per ottenere questo risultato ha messo sul piatto circa 3,69 miliardi di dollari (3,15 miliardi di euro). 

Nuovo membro. La Traton, gruppo che controlla MAN, Scania e Volkswagen Caminhões e Ônibus, aveva inizialmente offerto 35 dollari per azione, rilanciando poi il mese scorso a 43 dollari con tanto di ultimatum. La trattativa con i due principali azionisti, Carl Icahn e Mark Rachewski, che detengono circa il 17% dei titoli, si è chiusa qualche giorno fa con una stretta di mano per 44,5 dollari per azione. "Siamo lieti di aver raggiunto un accordo di principio con la Navistar. Ora non vediamo l'ora di ottenere le necessarie approvazioni dalla due diligence e dal Cda per concretizzare questa operazione e dare il benvenuto a un nuovo membro nella famiglia Traton", ha dichiarato il ceo, Matthias Gründler. Operazione che dovrà essere approvata anche dagli azionisti della Navistar.

Insieme dal 2017. Traton e Navistar, che vantano rispettivamente 80 mila e 15 mila dipendenti, collaborano attivamente già dal 2017 condividendo le rispettive tecnologie con l'obiettivo di utilizzare una piattaforma per motori elettrici e diesel comune a tutti e quattro i marchi. Con questa fusione, ora sarà più facile per il gruppo tedesco andare alla conquista del mercato nordamericano, dove finora non ha avuto accesso, sfidando la concorrenza di Daimler e Volvo. In seguito all’annuncio dell'intesa raggiunta le azioni della Navistar si sono impennate del 23% a 43,65 dollari a New York dopo che erano crollate a 35 dollari in occasione dell'ultima offerta con ultimatum della Traton.

Roberto Barone










Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GENNAIO:

- Test Iveco S-Way 460 NP
- Peugeot e-Expert, prima prova del medio elettrico
- Actros F, a chi si rivolge il nuovo modello Mercedes
- Come saranno gli Euro 7
- Camion elettrici: dati e autonomie
- Novità Scania 
- Volvo a zero emissioni
- Primo contatto col Ford 1848 T Legacy
- Alexa sale in cabina e la connettività fa un passo avanti 
- Le novità dei ribaltabili Menci e delle attrezzature Cifa
- Noleggio a lungo termine dei leggeri: attori e formule
- La Mercedes già ripensa lo Sprinter elettrico
- Regis Epic0, nuove varianti per il microcamion tuttofare
- Costi di riferimento: cosa prevedono

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908