Stellantis si avvicina

STOP AL TALENTO BY RENAULT

Pubblicata il 28/10/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


I gruppi Fiat Chrysler e PSA rafforzano le fondamenta della loro casa comune chiamata Stellantis rispondendo ai rilievi dell’Unione Europea circa la supremazia che il nuovo gruppo avrebbe sul mercato dei veicoli commerciali, con una proposta nel segno dell’apertura alla concorrenza che sembra soddisfare le autorità continentali.

Il via libera dell'Ue. Due delle principali fabbriche dedicate a furgoni, pulmini e multiuso - Vigo in Spagna (Citroën Berlingo, Peugeot Partner e Opel Combo) e Hordain in Francia (Citroën Jumpy, Peugeot Expert e Opel Vivaro) - dovrebbero ampliare la quota di produzione destinata ai corrispondenti modelli che il gruppo PSA costruisce per la Toyota, rispettivamente Proace City e Proace. Anche se la porzione di mercato dei due veicoli con marchio giapponese è limitata, questo provvedimento, insieme con ulteriori azioni sul fronte delle attività post-vendita (ma si tratta ancora di indiscrezioni), basterebbe all’Ue per dare il via libera all’operazione. Non è chiaro come Stellantis potrebbe gestire l’eventuale entrata di un modello Fiat nel pool dei medi costruiti in Francia, che aumenterebbe ulteriormente la quota del nuovo gruppo nel segmento.

Ritorno alle origini. Al proposito, la Renault ha annunciato proprio in questi giorni di voler chiudere il rapporto di fornitura a FCA del Talento, assemblato nella propria fabbrica di Sandouville a immagine del Trafic. La decisione della Casa della Losanga apre un vuoto nella gamma dell’italiana, e la via più breve - realizzare un modello Fiat sulla base del Jumpy, Expert, Vivaro e Proace - potrebbe non essere praticabile per i vincoli sui numeri di mercato dell’alleanza. Ma, nel caso, per il furgone medio Fiat Professional si tratterebbe di un ritorno alle origini: dal 1995 al 2013 l’impianto PSA costruì, oltre al Jumpy e all’Expert, il Fiat Scudo. Adesso che i due gruppi stanno per diventare uno solo, la logica suggerirebbe di rimpiazzare il nome Talento con Scudo.

Raffaele Bonmezzadri











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

- MAN TGX 18.510, la prova completa
- Il nostro Test di Renault Trucks Master Z.E.
- Camion elettrici: prevalgono due soluzioni tecniche
- Prova distribuzione: Renault Trucks D-Wide 320
- Tutti i progetti per usare l'idrogeno nei motori termici
- Telecamere & Co, un aiuto non solo per la guida
- Allestimenti: nuove applicazioni per il fotovoltaico
- Per la prima volta proviamo gli Adas di un furgone
- Hyundai ripensa all'H-1: moderno e a zero emissioni
- Connettività: Ford per l'assistenza, VW per la logistica
- Tachigrafo: le infrazioni più frequenti
- Multe per le condizioni di lavoro dei ciclo-fattorini
- Brexit, gli effetti sui traffici da e per la Gran Bretagna
- Veicoli speciali: un Eurocargo avventuroso

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908