Logistica dei vaccini

DESMON SFODERA UN SUPER CONGELATORE - VIDEO

Pubblicata il 19/11/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Un super congelatore in grado di mantenere la temperatura di -70 -80°, anche in assenza di energia elettrica. È questa l'arma della Desmon  di Nusco (Av), azienda specializzata i frigoriferi per l'industria farmaceutica, che non intende farsi cogliere impreparata dall'arrivo dei primi vaccini anti-Covid, gli attesi Moderna e Pfizer. Nel suo stabilimento si lavora ormai da mesi su entrambi i progetti in quanto diverse sono le modalità di conservazione e trasporto dei due tipi di profilassi.

Trasporto e stoccaggio. Federica Vozzella, direttore generale della società irpina, con una punta di orgoglio ci ricorda che "la produzione del congelatore da -20 gradi centigradi è già partita da tempo. È un prodotto che esportiamo in tutto il mondo e risponde appieno alle esigenze di conservazione e trasporto del vaccino Moderna, facilmente gestibile in quanto non richiede rigide temperature rispetto a quelle necessarie per il preparato della Pfizer". Quest'ultimo ha di fatto impegnato, per diversi mesi, i tecnici dei laboratori della Desmon e quelli dei più importanti enti sanitari americani con i quali collabora. E oggi, grazie a questo intenso lavoro di squadra l'azienda irpina è in grado di produrre un super congelatore da adibire al trasporto e allo stoccaggio del vaccino: è in grado di mantenere una temperatura che oscilla tra -70°C e i -80°C per 72 ore anche in assenza di energia elettrica, il che consente di garantire l'efficacia e l'integrità del vaccino dal momento in cui esce dallo stabilimento farmaceutico fino alla sua destinazione finale".

Bye Bye shock termico. "I due anelli più sensibili della catena logistica sono rappresentati dallo stoccaggio e dal trasporto del vaccino che viaggia a -70 gradi", sottolinea Corrado De Sanctis, presidente della Desmon. "Dei due problemi il trasporto è quello principale poiché bisogna garantire una temperatura costante onde evitare uno shock termico che comprometterebbe inevitabilmente l'efficacia del vaccino. Nel recente passato, la nostra azienda aveva già sviluppato prodotti che, alla luce delle attuali esigenze, si sono rivelati molto utili. In pratica, abbiamo riconvertito i nostri ordinari congelatori rendendoli capaci di generare la camera refrigerata anche senza l'energia elettrica. Questo ha rappresentato la chiave di volta sul fronte logistico poiché permetterà di garantire, anche grazie al nostro sistema di monitoraggio, che una volta arrivato a destinazione il preparato non abbia subito alcuna oscillazione termica".

Angelo Ciaravolo










Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Novembre:

- Volvo FH-460 I-Save, come va il 6 cilindri
- Test Iveco Stralis 480 XP Seminuovo
- Furgoni compatti, Nissan e Toyota, chi offre di più
- Scania V8 da 770 CV. è ancora il più potente di tutti
- In viaggio con il nuovo Ford F-Max 
- Impressioni di guida con l'Iveco S-Way NP
- Speciale veicoli commerciali
- I sistemi di assistenza in manovra secondo ZF
- Ford Transit da 5 tonnellate
- Portacontainer, due proposte della D-Tec
- Trasporto bestiame, novità per lungo e breve raggio
- Autotrasporto, le richieste per il Recovery fund
- Decreto flussi, fra le categorie anche gli autisti 

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908