Commissione Europea

VIA LIBERA ALLA FUSIONE TRA FCA E PSA

Pubblicata il 21/12/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La Commissione Europea ha dato il via libera alla fusione paritetica da 38 miliardi di dollari tra Fiat Chrysler Automobiles e il Gruppo PSA che darà vita la nascita di Stellantis, che rappresenterà il quarto gruppo automotive più grande al mondo. Un'approvazione che è giunta in netto anticipo rispetto al termine ultimo fissato per il 2 febbraio 2021. Sono stati sciolti, dunque, i dubbi dell'antitrust su una possibile posizione dominante del mega-gruppo nel segmento dei van e sono state accolte le proposte risolutive dei due costruttori. 

Più spazio a Toyota. In particolare, PSA si è impegnata a estendere i suoi accordi con la Toyota aumentando la capacità produttiva dei veicoli commerciali del marchio e riducendo i costi a carico della Casa giapponese per il trasporto di furgoni, pezzi di ricambi e accessori. Non soltanto. In base a quanto pattuito con l'Ue, FCA e PSA consentiranno ai concorrenti l'accesso alle proprie reti di riparazione e manutenzione per favorire la loro espansione sul mercato.

Appuntamento il 4 gennaio. "FCA e Groupe PSA accolgono con grande favore l'autorizzazione della Commissione europea che autorizza la fusione e la creazione di Stellantis, leader mondiale nella nuova mobilità", hanno commentato i costruttori in un comunicato congiunto, sottolineando che “il 4 gennaio 2021 gli azionisti di entrambe le società si riuniranno separatamente e saranno invitati ad approvare l’operazione. Il closing della fusione dovrebbe avvenire entro la fine del primo trimestre del 2021”.

Roberto Barone

 










Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GENNAIO:

- Test Iveco S-Way 460 NP
- Peugeot e-Expert, prima prova del medio elettrico
- Actros F, a chi si rivolge il nuovo modello Mercedes
- Come saranno gli Euro 7
- Camion elettrici: dati e autonomie
- Novità Scania 
- Volvo a zero emissioni
- Primo contatto col Ford 1848 T Legacy
- Alexa sale in cabina e la connettività fa un passo avanti 
- Le novità dei ribaltabili Menci e delle attrezzature Cifa
- Noleggio a lungo termine dei leggeri: attori e formule
- La Mercedes già ripensa lo Sprinter elettrico
- Regis Epic0, nuove varianti per il microcamion tuttofare
- Costi di riferimento: cosa prevedono

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908