tuttoTrasporti

IL NUMERO DI GENNAIO
È IN VENDITA

Pubblicata il 04/01/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


l numero di gennaio di tuttoTrasporti vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Come sempre, sfogliandolo, vi attendono novità, anteprime, oltre alle nostre prove su strada e ai primi contatti degli ultimi modelli. Senza dimenticare, ovviamente, l'attualità e la cronaca. 

Test e impressioni di guida. Doppio gioco, con l'ambiente e con il portafoglio. È su questi due temi che si confronta l'Iveco S-Way NP, cavallo di battaglia del costruttore fra i pesanti alternativi. Vanta una sostenibilità non solo di facciata. Sotto torchio il Peugeot e-Expert, versione elettrica della nidiata di furgoni di taglia M del gruppo PSA, che si aggiudica anche il premio Van of the Year 2021. L'esemplare in prova, con 75 kWh di capacità batterie, toglie l'ansia da autonomia e rende più credibile la transizione verso l'era post-diesel. Meno dotazioni, meno costi: la ricetta giusta per i camion del 2021? La Mercedes, con l’Actros F, crea un modello votato alla funzionalità, senza alcune tecnologie impiegate sul resto della gamma. Ecco le versioni più promettenti e i loro utilizzi.

Nuovi motori e alleanze. L'Euro 7 all'orizzonte si profila come l'ennesima sfida per i camion. Autorità e costruttori si confrontano per fissare obiettivi efficaci, ma ragionevoli, nell'attesa che si compia la transizione verso la mobilità elettrica. Iveco, Daimler Truck, gruppo Volvo e le compagnie petrolifere Shell e OMV stringono un accordo per favorire la diffusione dei camion a idrogeno in Europa. La Scania adotta lo sterzo elettroidraulico, al servizio di tre sistemi automatici di controllo della traiettoria. Intanto avvia la transizione energetica riorganizzando la produzione: i camion elettrici nasceranno in Svezia, i termici in Francia. La Volvo Trucks si porta avanti nella concezione dei camion del futuro, raccontandoci come sarà l'FH a idrogeno. Intanto lancia in America il musone VNR Electric che ne condivide la propulsione.

Primo contatto e connettività. Arriva in Italia il Legacy, multiruolo di casa Ford con l’ennesima reincarnazione della cabina Cargo. È robusto, semplice, economico e con una catena cinematica al passo con i tempi. Lo abbiamo guidato per primi nella versione trattore. Sempre più integrati, sempre più smart: per i veicoli industriali stanno scendendo in campo grandi player dell’informatica come Amazon e Microsoft. E per il conducente, in cabina sale anche il medico a distanza, collegato via web. Incentivi e grandi opere iniziano a muovere il settore dei prodotti per l’ingegneria civile, in stallo da molti anni. Novità dai semirimorchi ribaltabili Menci nella progettazione strutturale e dalle attrezzature Cifa nelle dotazioni elettroniche.

Long rent col botto. In un contesto di crisi profonda dell'automotive il noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali va in controtendenza, suscitando sempre maggiore interesse. Un settore vivace, che offre formule flessibili e innovative. Mercedes-Benz Vans sta preparando una piattaforma elettrica modulare di seconda generazione, destinata ad ampliare le applicazioni dell'eSprinter. Fra le sue particolarità, motore e trazione posteriori, con tre taglie di batterie. Cresce la famiglia dei Regis Epic0, quadriciclo pesante per missioni urbane a zero emissioni: già pronti la vasca per raccolta rifiuti e l’isotermico, il mese prossimo arriva il pick-up a passo corto, poi l'omologazione autocarro.

Attualità. Al culmine di un 2020 da dimenticare, tornano due classici. Le polemiche con le Autostrade per i disagi dovuti alle nevicate si sommano al braccio di ferro con Arcelor Mittal per pagamenti ritardati e condizioni contrattuali penalizzanti. Dopo una lunga pressione delle associazioni, il ministero ha pubblicato le tabelle sui costi indicativi del trasporto stradale, nuovo capitolo della saga iniziata con le tariffe a forcella. Con sette anni di ritardo, è entrato in vigore nell’UE il Registro Europeo delle imprese di autotrasporto. Prevede la perdita del requisito di onorabilità dopo pesanti violazioni delle norme sulla circolazione di merci e passeggeri.

Redazione online










Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GENNAIO:

- Test Iveco S-Way 460 NP
- Peugeot e-Expert, prima prova del medio elettrico
- Actros F, a chi si rivolge il nuovo modello Mercedes
- Come saranno gli Euro 7
- Camion elettrici: dati e autonomie
- Novità Scania 
- Volvo a zero emissioni
- Primo contatto col Ford 1848 T Legacy
- Alexa sale in cabina e la connettività fa un passo avanti 
- Le novità dei ribaltabili Menci e delle attrezzature Cifa
- Noleggio a lungo termine dei leggeri: attori e formule
- La Mercedes già ripensa lo Sprinter elettrico
- Regis Epic0, nuove varianti per il microcamion tuttofare
- Costi di riferimento: cosa prevedono

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908