Vaccini anti-Covid 19

PRIME DOSI SU FURGONE POLACCO, ITALIANI IN CODA A DOVER

Pubblicata il 26/12/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Ha le sembianze inaspettate di un furgone - frigo, ma sempre furgone - il mezzo che ha varcato per la prima volta il confine italiano al Brennero il giorno di Natale per trasportare le prime dosi del vaccino anti-Covid 19 destinate al nostro Paese. Un Mercedes Sprinter della polacca SL Express con una cassa refrigerata che, scortato dai Carabinieri, ha inaugurato la fase italiana della più grande operazione logistico/sanitaria della storia.

Concorrenza ai camion. Certo è stata una sorpresa agrodolce riconoscere in questo primo capitolo una delle modalità di trasporto meno amate dalle aziende italiane: quella praticata da tante imprese della Polonia che, con veicoli fino a 3,5 tonnellate muniti di cuccetta, limite di velocità di 130 km/h e senza tachigrafo (quindi con tempi di guida non regolamentati), fanno concorrenza ai camion degli autotrasportatori di mezza Europa.

Logiche, urgenze e beffe. Il trasferimento del primo lotto di vaccini ha seguito logiche dettate dalla Pfizer-BioNTech, produttrice delle dosi, oltre che dall’urgenza. Ma alle organizzazioni dell’autotrasporto e della logistica che da settimane chiedono al governo di partecipare alla pianificazione della distribuzione delle dosi deve essere sembrata una beffa vedere arrivare le prime dal Belgio all’Italia su quel furgone con targa polacca.

Blocco delle frontiere UK. Tutto questo mentre decine di camionisti di aziende italiane vivono ancora disagi per le lunghe code all’imbarco di Dover seguite al temporaneo blocco delle frontiere con il Regno Unito seguito alle notizie sulla diffusione della variante “inglese” del Covid-19.

Raffaele Bonmezzadri










Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GENNAIO:

- Test Iveco S-Way 460 NP
- Peugeot e-Expert, prima prova del medio elettrico
- Actros F, a chi si rivolge il nuovo modello Mercedes
- Come saranno gli Euro 7
- Camion elettrici: dati e autonomie
- Novità Scania 
- Volvo a zero emissioni
- Primo contatto col Ford 1848 T Legacy
- Alexa sale in cabina e la connettività fa un passo avanti 
- Le novità dei ribaltabili Menci e delle attrezzature Cifa
- Noleggio a lungo termine dei leggeri: attori e formule
- La Mercedes già ripensa lo Sprinter elettrico
- Regis Epic0, nuove varianti per il microcamion tuttofare
- Costi di riferimento: cosa prevedono

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908