Dakar 2021

IL TRIO BRESCIANO
PRONTO AL VIA - VIDEO

Pubblicata il 02/01/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


L’avevamo lasciato in una cava di Salò (BS) il trio bresciano Calabria, Calubini, Grezzini. Erano lì a svezzare il loro MAN TGA in vista della Dakar 2021. Adesso sono a Jeddah, in Arabia Saudita, dove il 3 gennaio partirà il rally-raid più difficile del mondo, che si concluderà il 15.

Controlli prima del via. Il camion è stato spedito da Marsiglia (perché la Dakar resta una gara a “trazione” francese da che il compianto Terry Sabine l’ha inventata nel lontano 1979) già i primi di dicembre; mentre Paolo, Loris e Mauro lo hanno raggiunto subito dopo Natale. Con ancora il panettone fra i denti, eccoli intenti (foto Whatsapp) agli ultimi controlli prima del via.

Gara condizionata dal Covid. Un’edizione questa che, benché in area remota, ha dovuto anch’essa fare i conti con l’emergenza Covid. Tradotto: cambi di programma improvvisi e defezioni anche importanti, come il Team De Rooy-Petronas che corre con gli Iveco. Un peccato, visto che erano gli unici capaci di contrastare l’armata russa dei Kamaz.

Novità del regolamento. La tensione è ancora tanta, anche se l’avvicinarsi della partenza scioglie gli ultimi dubbi. Quest’anno c’è poi una novità nel regolamento, il road book viene scaricato ai navigatori tappa per tappa solo alla mattina, un attimo prima della partenza. Quindi, teoricamente (a parte i mezzi meccanici e finanziari), si parte tutti alla pari, privati e ufficiali.

I nostri del team Orobica sono “privatissimi” e con nessuna assistenza. Tutto quello su cui possono contare ce l’hanno a bordo del camion. Comprese capacità ed inventiva dell’equipaggio, l’ingrediente principe. Significa viaggiare nel deserto per oltre 10 ore al giorno (quando va bene), arrivare al bivacco in qualunque modo e qualunque ora, mangiare poco e male (nella pur salata tassa d’iscrizione non è incluso il menù gourmet), riparare gli inevitabili danni. E, se avanza tempo, si dorme perfino qualche ora!

Danilo Senna










Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GENNAIO:

- Test Iveco S-Way 460 NP
- Peugeot e-Expert, prima prova del medio elettrico
- Actros F, a chi si rivolge il nuovo modello Mercedes
- Come saranno gli Euro 7
- Camion elettrici: dati e autonomie
- Novità Scania 
- Volvo a zero emissioni
- Primo contatto col Ford 1848 T Legacy
- Alexa sale in cabina e la connettività fa un passo avanti 
- Le novità dei ribaltabili Menci e delle attrezzature Cifa
- Noleggio a lungo termine dei leggeri: attori e formule
- La Mercedes già ripensa lo Sprinter elettrico
- Regis Epic0, nuove varianti per il microcamion tuttofare
- Costi di riferimento: cosa prevedono

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908