Camion&Sport

DAKAR FINITA PER I NOSTRI

Pubblicata il 14/01/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Correre da privati è sempre difficile, alla Dakar ancora di più. Ma questa era una scelta chiara fin dall'inizio per il trio Calabria, Calubini e Grezzini del team Orobica Raid. A parte l'ultimo, gli altri ne avevano già parecchie alle spalle, per cui sapevano bene a cosa andavano incontro. Purtroppo i rally-raid sono fatti così: è molto più facile riirarsi che arrivare in fondo, che poi era l'unico traguardo plausibile per i nostri (come per tutti gli altri non-ufficiali).

Perché? Semplicemente perché chi corre per vincere si prepara tutto l'anno, inevstendo milioni di eruo in allestimanto dei mezzi e addestramento degli uomini, solo per fare quella gara lì. Un po' come i ciclisti che spesso se fanno il Giro d'Italia non vanno al Tour de France, o viceversa. C'è poi il fondamentale capitolo dell'assistenza: i Kamaz, per dire, hanno una pattuglia di meccanici che si prende cura del camion appena arriva a fine tappa, i piloti possono andare a riposare e a prepararsi per il giorno successivo.

I nostri no. Per scelta, e capacità finanziaria, l'Orobica Team non aveva nessuno su cui contare, a parte i ricambi imbarcati sullo stesso mezzo in gara e l'equipaggio che lo conduceva. Quest'anno ci si è messo anche il Covid a scompigliare le carte, che ha fatto rimanere a casa molti concorrenti fra cui gl italiani, come Bellina patron dell'Italtrans. Così è venuta a mancare anche quella solidarietà fra connazionali, che in passato è stata cruciale per venire fuori dai guai.

E' bastata una balestra rotta alla terza tappa a mettere fuori gioco il MAN prototipo, numero di gara 527. Il ricambio ce l'avevano anche, solo che la giornata precedente per il trio si era conclusa appena qualche ora prima e nessuno ha avuto la forza di verificare per bene il mezzo prima di ripartire. Quando se ne sono accorti all'alba della quarta tappa era troppo tardi per rimediare. Ci hanno provato, ma sono finiti fuori tempo massimo. Coraggio Paolo, Loris e Mauro, siamo sicuri che smaltia la delusione fra qualche mese vorrete riprovarci.

Danilo Senna











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GENNAIO:

- Test Iveco S-Way 460 NP
- Peugeot e-Expert, prima prova del medio elettrico
- Actros F, a chi si rivolge il nuovo modello Mercedes
- Come saranno gli Euro 7
- Camion elettrici: dati e autonomie
- Novità Scania 
- Volvo a zero emissioni
- Primo contatto col Ford 1848 T Legacy
- Alexa sale in cabina e la connettività fa un passo avanti 
- Le novità dei ribaltabili Menci e delle attrezzature Cifa
- Noleggio a lungo termine dei leggeri: attori e formule
- La Mercedes già ripensa lo Sprinter elettrico
- Regis Epic0, nuove varianti per il microcamion tuttofare
- Costi di riferimento: cosa prevedono

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908