Logistica

AMAZON APRE DUE NUOVI CENTRI IN ITALIA

Pubblicata il 19/01/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Continua senza sosta l'espansione della rete logistica di Amazon in Italia. Il colosso dell'ecommerce ha infatti annunciato l'apertura di due nuove sedi in Italia che saranno inaugurate entro il prossimo autunno. Si tratta del centro di distribuzione di Agognate (NO) e di quello adibito allo smistamento di Spilamberto (MO), grazie ai quali saranno creati 1.100 posti di lavoro a tempo indeterminato entro i primi tre anni che si andranno ad aggiungere agli 8.500 addetti assunti sino a oggi dall’azienda nel nostro Paese.

Robotica in aiuto. Il lancio di questi due nuovi siti, che saranno realizzati dalla società Vailog (Gruppo Segro), prevede uno stanziamento di oltre 230 milioni che porta l'ammontare complessivo degli investimenti di Amazon in italia negli ultimi dieci anni a 6,3 miliardi di euro. Il centro di distribuzione del novarese sarà dotato dell’avanzata tecnologia Amazon Robotics, che facilita il compito dei dipendenti e riduce i tempi: i robot portano infatti gli scaffali con la merce direttamente alla postazione degli operatori di magazzino che quindi procedono a stoccarla e spedirla man mano che arrivano gli ordini. Il centro di smistamento di Spilamberto (MO), invece, sarà il secondo di questo tipo in Emilia Romagna dopo quello di Castel San Giovanni, e il terzo a livello nazionale. 

Edifici sostenibili. Entrambe le strutture saranno costruite in maniera sostenibile e integreranno sistemi per il risparmio energetico per ridurre l’impronta ambientale. L’energia prodotta grazie a pannelli fotovoltaici posti sulla copertura del magazzino fornirà energia sufficiente al funzionamento dei magazzini:, Spilamberto sarà dotato di un impianto in grado di produrre circa 720 kW, mentre Novara di 1.000 kW. I parcheggi, inoltre, saranno dotati di colonnine di ricarica per le auto elettriche e parallelamente verrà e incentivato l'uso delle biciclette con la realizzazione di nuove piste ciclabili. 

Roberto Barone











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

- MAN TGX 18.510, la prova completa
- Il nostro Test di Renault Trucks Master Z.E.
- Camion elettrici: prevalgono due soluzioni tecniche
- Prova distribuzione: Renault Trucks D-Wide 320
- Tutti i progetti per usare l'idrogeno nei motori termici
- Telecamere & Co, un aiuto non solo per la guida
- Allestimenti: nuove applicazioni per il fotovoltaico
- Per la prima volta proviamo gli Adas di un furgone
- Hyundai ripensa all'H-1: moderno e a zero emissioni
- Connettività: Ford per l'assistenza, VW per la logistica
- Tachigrafo: le infrazioni più frequenti
- Multe per le condizioni di lavoro dei ciclo-fattorini
- Brexit, gli effetti sui traffici da e per la Gran Bretagna
- Veicoli speciali: un Eurocargo avventuroso

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908