Guida autonoma

SCANIA, IN SVEZIA PRIMI TEST IN AUTOSTRADA - VIDEO

Pubblicata il 03/02/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La Scania ha avviato i primi test in Europa di camion a guida autonoma su strada pubblica. La Casa del grifone, infatti, ha ottenuto l'autorizzazione dall'agenzia dei trasporti svedese a effettuare la sperimentazione sull'autostrada E4, tra le località di Södertälje (nei sobborghi di Stoccolma) e Jönköping, distante circa 280 km. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con TuSimple, società specializzata nello sviluppo di veicoli senza conducente e partner chiave negli investimenti di Scania e del gruppo Traton in questo settore. 

Livello 4. I camion entreranno in servizio per lo Scania Transport Laboratory, divisione che gestisce i trasporti tra i centri logistici del marchio, e la sperimentazione riguarderà la guida autonoma di livello 4 (su una scala massima di 5), che prevede massima automazione, ma sotto la supervisione di un conducente sempre vigiile al posto guida e pronto a intervenire in caso di necessità. Sarà presente a bordo anche un tecnico, con il compito di monitorare e verificare le informazioni trasmesse dai vari sistemi (lidar, telecamere e sensori).

Presto in altri Paesi. "Negli Stati Uniti e in Cina sono già in corso di svolgimento test di camion driveless di livello 4 su strade pubbliche", ha dichiarato Hans Nordin, responsabile del progetto Hub2hub, (mentre in Australia sin dal 2017 la sperimentazione viene effettuata in aree chiuse, come miniere e terminal, anche con prototipi destinati agli impieghi specifici), "ma in Europa, per quanto ne so, la Scania è il primo costruttore a sperimentare questa tecnologia su un'autostrada e con mezzi carichi di merce". Entro la fine dell'anno il brand prevede di estendere il progetto coprendo l'intero percorso tra Södertälje e Helsingborg, per un totale di 525 km, mentre nei prossimi anni punta ad allargare il proprio raggio d'azione anche ad altri Paesi europei. 

Realtà entro 5 anni. "Siamo arrivati ​​così lontano nello sviluppo di veicoli a guida autonoma", ha sottolineato ancora il manager di Scania Hans Nordin, "che la tecnologia potrebbe essere pronta per essere introdotta sul mercato già entro i prossimi cinque anni, almeno per il trasporto in autostrada e  tra centri logistici. Tuttavia, ci vorrà più tempo prima che diventi realtà su strade con traffico a doppio senso e in ambienti urbani".

Roberto Barone











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Febbraio:

- MAN TGX 510 vs Mercedes Actros 530 vs Scania 540
- Test Mercedes Vito 114 CDI
- Usato certificato
- Assistente virtuale Iveco
- Il bifuel diesel-metano liquido anche per i circolanti
- Sicurezza: nuovi test Euro NCAP sui furgoni
- Primo contatto Maxus e-Deliver 3
- Renault e GM creano nuovi marchi a zero emissioni
- Italia e Germania insieme contro i blocchi austriaci
- Cosa succede con la Brexit
- Logistica, studi sul settore
- Dakar 2021, soliti vincitori ma più azione per i camion
- Arredare un van come un aereo executive

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908