Daimler

LA DIVISIONE TRUCKS
SARÀ AUTONOMA

Pubblicata il 04/02/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Un nuovo spin-off si profila all'orizzonte. La Daimler ha annunciato infatti la volontà di procedere con lo scorporo delle proprie attività e la creazione due società distinte e autonome. La Mercedes-Benz sarà dedicata alle autovetture, mentre la Daimler Trucks sarà specializzata unicamente nei veicoli industriali. Quest'ultima, che avrà una propria struttura organizzativa con piena libertà decisionale, sarà quotata alla Borsa di Francoforte entro la fine del 2021 anche se la maggioranza sarà garantita agli attuali azionisti di Daimler. 

Passo fondamentale. La riorganizzazione degli asset e della governance aziendale è stata definita un "passo fondamentale per sbloccare il pieno potenziale delle attività in un futuro basato su emissioni zero e tecnologia". La decisione del consiglio di sorveglianza del gruppo dovrà comunque essere approvata dagli azionisti in un'assemblea straordinaria che si terrà entro il terzo trimestre del 2021. La Daimler Trucks ha attualmente al suo attivo ben sette brand o: BharatBenz (India), Freightliner e Western Star negli Usa, Fuso in Giappone, Mercedes-Benz in Europa e altre parti del mondo, Setra e Thomas Built Buses per la produzione di autobus.

Camion elettrici e autonomi. “Questo è un momento cruciale per Daimler Truck", ha dichiarato Martin Daum, membro del consiglio di gestione di Daimler e presidente del consiglio di gestione di Daimler Truck. "Con l'indipendenza derivano maggiori opportunità, visibilità e trasparenza. Cresceremo ulteriormente e continueremo la nostra leadership nei motori alternativi e nell'automazione. Abbiamo già definito il futuro della nostra attività con camion elettrici a batteria e celle a combustibile, oltre ad aver conquistato posizioni nella guida autonoma. Con partnership mirate accelereremo lo sviluppo di tecnologie chiave per portare rapidamente i migliori prodotti ai nostri clienti", ha concluso Daum.

Investimenti per 1,5 miliardi. Michael Brecht, presidente del comitato aziendale generale di Daimler, ha rimarcato anch'egli l'importanza strategica di questa operazione: "La trasformazione del nostro settore sta procedendo rapidamente. Per poter tenere il passo, dobbiamo investire in innovazioni con coraggio e più rapidamente. A tal fine, per Daimler Trucks istituiremo un fondo per l'innovazione con un volume di 1,5 miliardi di euro in aggiunta ai nostri attuali piani finanziari", ha dichiarato il manager. "Abbiamo l'opportunità unica di plasmare in modo proattivo e sostenibile i nostri stabilimenti - dalla produzione al settore dei servizi - al fine di scrivere il prossimo capitolo della storia di successo di Daimler Trucks".

È spin-off mania. Sembra quasi una tendenza quella degli scorpori di rami d'azienda all'interno dei gruppi automotive. La mossa della Daimler segue infatti la strada già percorsa dal Gruppo Volkswagen con la Traton, che ha raccolto sotto il suo "cappello" i marchi MAN, Scania e Vokswagen Caminhões e Ônibus, e dal Volvo Group che detiene i brand Volvo Trucks e Renault Trucks.

Numeri e volumi. Secondo i dati diffusi dal gruppo, nel 2019 sono stati consegnati circa mezzo milione di camion e autobus in tutto il mondo che hanno prodotto fatturati rispettivamente di 40,2 e di 4,7 miliardi miliardi di euro, mentre l'Ebit (il reddito operativo aziendale ante oneri finanziari) si è attestato a 2,5 2,5 miliardi di euro per Daimler Trucks e 283 milioni per Daimler Buses.

Roberto Barone











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GIUGNO:

- Test Scania 540 S, torna il 6 cilindri più potente
- Ford Transit 4x4 va oltre il lavoro
- Volvo FM, FH e FMX Electric
- Daimler Truck e Volvo Group: alleanza per l'idrogeno
- Abbiamo guidato lo Hyundai XCient a fuel cell
- Iveco svela il T-Way, il nuovo cava cantiere italiano
- FPT e Landi Renzo mixano idrogeno e metano
- Anche i lavaggi si fanno green alla Istobal
- Rolfo, la bisarca flessibile basata su un semirimorchio
- Mercedes presenta allestimenti specifici per i suoi e-van
- Mercedes Citan e Renault Kangoo III
- Nuovi Fiat Ducato e Opel Movano
- Ford sperimenta l'E-Transit da 350 km con i clienti
- Firmato il rinnovo del contratto di trasporto e logistica

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Termini e Condizioni d'uso - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->