Autotrasporto

IN SICILIA FERMO DEI CAMION A OLTRANZA

Pubblicata il 08/02/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


L'associazione degli autotrasportatori siciliana Aitras ha annunciato il fermo a oltranza dei camion nell'isola a partire dalle ore 24:00 del 10 febbraio 2021. La protesta è stata decisa come risposta ai "vani tentativi di dialogo con le istituzioni nazionali e regionali".

Tempi di guida e riposo. Le aziende di trasporto che si riconoscono in questa consulta, in particolare, chiedono che venga abrogata la sanzione accessoria (decurtazione dei punti sulla patente) prevista dall’art.174 del Codice della Strada, il quale stabilisce i tempi di guida e di riposo degli autisti e in merito a quest'ultimo argomento chiedono anche la deroga di due ore su quanto previsto dalla norma.   

Strada-mare. Le associazioni vorrebbero anche regolare i tempi di carico e scarico, che non vengono rispettati dai committenti e dalla grande distribuzione organizzata. Per quanto riguarda il trasporto intermodale strada-mare, l'Aitras chiede anche di bloccare gli aumenti chiesti dalla compagnia di navigazione Grimaldi "che sono improponibili, visto lo stato di crisi in cui ci troviamo, non potendoli ribaltare ai nostri committenti".

Marebonus. Una parte delle richieste riguarda lo sblocco dei rimborsi relativi al Marebonus dovuti agli autotrasportatori dalla Tirrenia e attualmente bloccato. Chiedono, inoltre, "di rivedere l’incentivo Merebonus del 2019-2020 visto che tali somme non potranno abbattere gli alti costi dei noli marittimi da noi sostenuti".

Redazione online











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GIUGNO:

- Test Scania 540 S, torna il 6 cilindri più potente
- Ford Transit 4x4 va oltre il lavoro
- Volvo FM, FH e FMX Electric
- Daimler Truck e Volvo Group: alleanza per l'idrogeno
- Abbiamo guidato lo Hyundai XCient a fuel cell
- Iveco svela il T-Way, il nuovo cava cantiere italiano
- FPT e Landi Renzo mixano idrogeno e metano
- Anche i lavaggi si fanno green alla Istobal
- Rolfo, la bisarca flessibile basata su un semirimorchio
- Mercedes presenta allestimenti specifici per i suoi e-van
- Mercedes Citan e Renault Kangoo III
- Nuovi Fiat Ducato e Opel Movano
- Ford sperimenta l'E-Transit da 350 km con i clienti
- Firmato il rinnovo del contratto di trasporto e logistica

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Termini e Condizioni d'uso - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->