Rivian

IN PROGRAMMA L'APERTURA DI UNA FABBRICA IN EUROPA

Pubblicata il 11/02/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La Rivian sarebbe pronta a "invadere l'Europa" con l'apertura di una nuova fabbrica. E non solo. Secondo quanto riportato da Bloomberg, che cita fonti interne, il costruttore californiano di veicoli elettrici starebbe cercando un sito adatto in vari Paesi del Vecchio Continente, tra i quali Regno Unito, Germania e Ungheria, mentre altri sarebbero al vaglio fuori dall'Unione Europea. Per la ricerca il brand si è affidato alla società immobiliare JLL, alla quale ha chiesto anche spazi commerciali dove aprire degli showroom. Per il momento le bocche sono cucite e non vi sono conferme delle indiscrezioni. 

Due fasi. Nello stabilimento europeo la Rivian conta in una prima fase di realizzare il van per le consegne progettato per Amazon (foto in alto) e successivamente assemblare i propri modelli a batteria, ossia il pick-up R1T (qui a sinistra) e la Suv R1S. Disponibile in tre varianti il furgone per Amazon è configurabile con differenti e cabine e dimensioni, a seconda del tipo di carico, ed è in grado - secondo la Casa - di percorrere 240 chilometri con una carica. 

Megaordine da Amazon. La Rivian, che è considerata una potenziale concorrente della Telsa, ha ricevuto infatti un mega-ordine da 100 mila furgoni da parte del colosso americano dell'e-commerce, che ha anche rilevato una quota nella società. Una prima tranche di 10 mila mezzi, secondo i piani, dovrebbe essere sulle strade entro il 2022 (l'avvio della produzione è schedulata per la fine dell'anno nell'impianto di Normal, in Illinois), mentre il resto sarà consegnato gradualmente entro la fine del decennio. L'azienda, valutata oltre 50 miliardi di dollari (circa 41 miliardi di euro al cambio attuale) starebbe cercando anche di lanciare un'Ipo per quotarsi nel mercato azionario statunitense. 

Roberto Barone







TAGS: rivian amazon




Le ultime notizie



News sponsorizzate




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Maggio:

- Iveco T-Way, l'erede del Trakker per il cava-cantiere
- Test efficienza, i camion che usano meglio l'energia
- Test Ford Transit Trail 4x4, integrale in livrea speciale
- Renault Trucks T, C, K, arrivano gli Evolution
- Camion elettrici trasformati
- Truck a idrogeno, si sviluppano le alleanze
- Cartello dei prezzi: la class action europea va avanti
- Primo contatto con il Volvo FM
- Igiene e sanificazione per autisti e passeggeri
- Semirimorchi: i modelli FGM
- Ralla automatica Jost, scarrabili Multilift e tanto altro
- Veicoli medi, fra elettrico, idrogeno, partnership
- Renault Kangoo ed Express

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908