Veicoli commerciali

MERCATO ITALIANO: A GENNAIO VENDITE IN FLESSIONE

Pubblicata il 15/02/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il 2021 parte in salita per il mercato italiano dei veicoli commerciali. Secondo le proiezioni dell'Unrae (Unione nazionale dei costruttori esteri) a gennaio sono state 11.930 le immatricolazioni con un calo del 9,9% rispetto alle stesso periodo del 2020 (quando si erano attestate a quota 13.243 unità).

Struttura del mercato. L’analisi della struttura del mercato nel 2020 (con dati ancora suscettibili di leggeri aggiustamenti nei prossimi due mesi, a causa dei ritardi di immatricolazione) conferma un andamento degli acquisti dei privati in linea con il mercato complessivo, consentendo una sostanziale stabilità di quota al 21,8%. Le autoimmatricolazioni perdono un quarto dei volumi, scendendo al 5,8% di quota (-0,8%.); il noleggio a lungo termine evidenzia la performance migliore e, seppur in flessione, guadagna 1,6 punti, salendo al 23,6% di rappresentatività, con circa 37.800 immatricolazioni . Una riduzione di due decimali di punto porta il noleggio a breve termine al 6% di share, mentre le società perdono quasi un punto, fermandosi al 42,7% con 68.359 veicoli registrati.

Classifica delle alimentazioni. Per quanto riguarda le alimentazioni, il motore benzina nel 2020 perde oltre il 40% dei volumi (5.469 unità) con una quota al 3,4% (-1,5%), il diesel perde meno di mezzo punto, coprendo l’88% delle immatricolazioni (140.682 esemplari). Gpl e metano si confermano sempre di più motorizzazioni di nicchia, la cui quota risulta in calo rispettivamente all’1,6% (2.563 unità) e al 3% (4.769 leggeri), mentre si registra una forte accelerazione dei veicoli ibridi che passano dallo 0,7% del 2019 al 3,3% del totale 2020 (4.769). I veicoli elettrici (Bev) rappresentano lo 0,7% del totale (+0,1%, pari a 1.138 unità).

Redazione online











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Febbraio:

- MAN TGX 510 vs Mercedes Actros 530 vs Scania 540
- Test Mercedes Vito 114 CDI
- Usato certificato
- Assistente virtuale Iveco
- Il bifuel diesel-metano liquido anche per i circolanti
- Sicurezza: nuovi test Euro NCAP sui furgoni
- Primo contatto Maxus e-Deliver 3
- Renault e GM creano nuovi marchi a zero emissioni
- Italia e Germania insieme contro i blocchi austriaci
- Cosa succede con la Brexit
- Logistica, studi sul settore
- Dakar 2021, soliti vincitori ma più azione per i camion
- Arredare un van come un aereo executive

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908