CANALE DI SUEZ

La portacontainer Ever Given
è stata disincagliata

Pubblicata il 29/03/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Dopo aver bloccato i trasporti commerciali marittimi di tutto il mondo per quasi una settimana (dal 23 marzo), rimanendo incagliata nel canale di Suez a causa di una tempesta di sabbia, la portacontainer Ever Given ha iniziato a muoversi ed è parzialmente a galla. Lo ha annunciato il fornitore globale di servizi offshore Inchcape Shipping in tweet spiegando che le operazioni per disincagliare l'enorme imbarcazione - 400 metri di lunghezza e 220 mila tonnellate di peso - sono terminate con successo alle 4.30 di questa notte.

Dieci rimorchiatori. La Ever Given è stata "riorientata per l'80% nella giusta direzione", ha reso noto in un comunicato il direttore dell'Autorità del Canale di Suez, Osama Rabie. "La poppa è stata spostata a 102 metri dalla riva", rispetto alla sua posizione precedente che si trovava a quattro metri dalla riva, prosegue la nota. Alla liberazione hanno contribuito, oltre alla draghe e agli escavatori sulla sponda, anche dieci rimorchiatori e l'operazione è stata favorita dall’alta marea. Non si sa ancora, tuttavia, quando il canale di Suez potrà riaprire al traffico marittimo. Le autorità hanno fatto sapere che la navigazione nel corso d'acqua riprenderà non appena la gigantesca nave sarà riportata "completamente a galla". Le operazioni sono riprese questa mattina. 

Traffico in attesa. Sono ben 369 le navi che sono in attesa da giorni. Le autorità hanno comunque fatto sapere che ci vorranno almeno tre giorni e mezzo dopo la fine delle operazioni attorno alla Ever Given per smaltire il traffico marittimo che si è creato nel canale di Suez a causa dell'incidente. La notizia ha fatto scendere le quotazioni del petrolio che a causa del blocco nei giorni scorsi avevano subito una crescita vertiginosa. Il Canale di Suez, lungo circa 190 km, gestisce circa il 10% del commercio marittimo internazionale e ogni giorno di fermo causa ritardi e costi significativi.

Redazione online







TAGS: logistica




Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Test Scania R 590, tutta la grinta del V8
- In prova Fiat Ducato Multijet 3 140
- Primo contatto con l'FH e l'FMX trimotori elettrici
- Su strada con i nuovi DAF XF, XG e XG+
- Abbiamo guidato il Renault T480
- Nikola Tre, inizia la produzione dell'S-Way a corrente
- I porti poli energetici e tecnologici anche per i camion
- Progetto Diciotto, via libera agli autoarticolati lunghi
- Mercedes Sprinter, nuovo motore, cambio e 4x4
- Attualità. Pedaggi, i rimborsi non sono così facili
- Carenza autisti: situazione e soluzioni nei vari Paesi
- Magazzini più piccoli, tecnologici e vicini alle città
- Trasporto fluviale: Po, quante opportunità inespresse
- Dirigibili, il ritorno fra lusso e trasporti speciali
- Coach Euro Test: In prova i quattro GT candidati 
- Urbani elettrici: autonomia e nuove commesse

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->