RIMORCHI E SEMIRIMORCHI

A maggio le vendite tornano
a crescere (+13,6%)

Pubblicata il 24/06/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Dopo mesi di "profondo rosso" riprende a crescere il mercato dei veicoli rimorchiati con massa a terra superiore alle 3,5 tonnellate. A maggio sono state 1.130 le unità immatricolate, pari a una crescita del 13,6% rispetto ai 995 esemplari dello stesso mese del 2019. Sono queste le stime del centro Studi e Statistiche dell'Unrae, l’associazione dei costruttori esteri, realizzate sulla base dei dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. L'entusiasmo sfuma tuttavia analizzando il consolidato dei primi cinque mesi dell'anno, che evidenzia una flessione del 14,7% e si traduce in termini numerici in 6.470 contro le 7.581 del gennaio-maggio 2019. 

Incertezza del mercato. “L’andamento mensile dei primi cinque mesi del 2021 sul 2019", ha commentato Paolo Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali dell'Unrae, "continua a denunciare una sostanziale incertezza del mercato, praticamente sostenuto per intero dai finanziamenti agli investimenti nell’autotrasporto. Il contatore relativo al secondo periodo di finanziamento (2021) ha ormai superato anche per i veicoli rimorchiati il 100% delle risorse messe a disposizione”.

Rinnovo del parco. “Il parco circolante", ha sottolineato ancora Starace, "come andiamo denunciando ormai da anni, è pesantemente sbilanciato verso mezzi che hanno un’anzianità eccessiva. Riteniamo, quindi, necessario richiamare ancora una volta l’attenzione del governo ad adottare misure che introducano agevolazioni strutturali al rinnovo del parco in modo da consentire un’importante accelerazione nella diffusione di veicoli dotati dei più moderni e avanzati dispositivi di sicurezza, che ne garantiscano evidenti e immediati benefici ai fini della loro circolazione”.

Redazione online











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Luglio-agosto:

- Test Iveco S-Way col nuovo 490 CV
- Scania 770 S: come va il camion di serie più potente
- Piaggio Porter NP6 è cambiato tutto. Ecco i risultati
- Daf XF, XG e XG+ arrivano per primi alle maxi-cabine
- Elettrici: Volta Truck fa una puntata in Italia
- Renault Trucks vende il primo D-Wide ZE
- MAN TGS 8x4, pronto per le grandi opere
- Usato, un'app per trovare le occasioni
- Allestimenti, Chereau rifà i suoi semirimorchi
- Maxus I van cinesi nell'ecosistema elettrico di Koelliker
- Il VW Multivan T7 dà l'addio alle merci
- Prova sprint Toyota Proace Electric
- Per Genova e i container soluzioni temporanee
- Infrastrutture, cosa serve al Nord

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Termini e Condizioni d'uso - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->