MOTORI IN ARRIVO

Scania fa un altro 13...
litri a 6 cilindri

Pubblicata il 05/07/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Se ne parla da un paio d'anni ormai e (fortunatamente) non è un elettrico, bensì un caro vecchio diesel. Solo che non è affatto vecchio: è nuovissimo, ha 6 cilindri per una cilindrata complessiva di 13 litri. Se non ci siete ancora arrivati, ve lo diciamo noi: è il motore che Scania si accinge a lanciare il prossimo novembre.

A quattro mani. Nasce da un progetto comune con MAN, com'è logico che sia all'interno del gruppo Traton che raccoglie entrambi i marchi. Ma, come da tempo già si sapeva, debutterà prima sui pesanti svedesi. Entro l'anno, appunto. Perché tanta enfasi? Facile, rischia di essere l'ultimo motore termico della storia. Con la transizione elettrica alle porte, anzi già in atto, nessuno più si metterà al tavolo da disegno per fare un propulsore che non potrà certo avere un avvenire radioso, ma soprattutto abbastanza lungo da ripagare i costi di sviluppo.

Come sarà? Addio alle teste singole e alla distribuzione aste e bilancieri, il D30 (stando alla denominazione ufficiale MAN che svela il diametro dei pistoni: 130 mm) avrà un doppio albero a camme in cima a una testata monoblocco, ovviamente a 24 valvole. Iniezione common rail da oltre 2.500 bar di pressione, abbinata a un turbo a geometria fissa e niente EGR.

Perché tanta fretta? Svelare ora ciò che succederà fra sei mesi (considerando quanto ci metterà ad apparire davvero sul mercato) sembrerebbe un atto di autolesionismo, considerato anche che l'attuale DC13 Scania, per quanto molto ben... rodato (1996 il primo), se la cava ancora egregiamente in termini di prestazioni e rendimento. A far paura alle Case (tutte) è la crisi dei microchip, che sta rallentando le catene di montaggio e prolungando i tempi di consegna. Così Scania gioca d'anticipo e si dichiara disponibile, pur di alleviare le pene di chi brama un camion del Grifone, a ragionare già sulla futura unità propulsiva. Vedremo come reagiranno i clienti.

Redazione online

 







TAGS: scania




Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Luglio-agosto:

- Test Iveco S-Way col nuovo 490 CV
- Scania 770 S: come va il camion di serie più potente
- Piaggio Porter NP6 è cambiato tutto. Ecco i risultati
- Daf XF, XG e XG+ arrivano per primi alle maxi-cabine
- Elettrici: Volta Truck fa una puntata in Italia
- Renault Trucks vende il primo D-Wide ZE
- MAN TGS 8x4, pronto per le grandi opere
- Usato, un'app per trovare le occasioni
- Allestimenti, Chereau rifà i suoi semirimorchi
- Maxus I van cinesi nell'ecosistema elettrico di Koelliker
- Il VW Multivan T7 dà l'addio alle merci
- Prova sprint Toyota Proace Electric
- Per Genova e i container soluzioni temporanee
- Infrastrutture, cosa serve al Nord

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Termini e Condizioni d'uso - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->