GRUBER E FRAMO

Al via i test su un truck elettrico derivato da un diesel

Pubblicata il 02/08/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La mobilità sostenibile è sempre più una realtà tangibile. Non soltanto nel mondo delle auto e dei commerciali leggeri, ma anche - seppur più timidamente - fra mezzi pesanti, dove comunque rimangono grosse limitazioni per il loro utilizzo sulle lunghe distanze. Per tentare di sciogliere i nodi che frenano la diffusione di questo tipo di veicoli, Gruber Logistics, azienda altoatesina presente in oltre dieci Paesi con 35 sedi operative, ha annunciato l'avvio di una sperimentazione con un trattore elettrico da 40 tonnellate che circolerà nella città tedesca di Kreuztal.

Da un magazzino a un centro produttivo. Il veicolo è stato realizzato dalla Framo attraverso la trasformazione di un preesistente mezzo ad alimentazione diesel, al quale è stato sostituito il motore con un'unità elettrica e sono state inserite le batterie. Il test prevede l’utilizzo del mezzo per la movimentazione di merce da uno dei magazzini di Gruber Logistics fino ad un centro produttivo poco distante.

Scoglio autonoia e ricarica. “La tecnologia non permette ancora di pensare alla conversione di mezzi diesel a mezzi elettrici su larga scala", ha spiegato Stefan Knapp (nella foto accanto), head of fleet management di Gruber Logistics, "in quanto le performance dal punto di vista operativo non sono paragonabili. Il mezzo, infatti, prevede un’autonomia di 122 km e tempi di ricarica ancora lunghi anche considerando l’utilizzo di soluzioni per il caricamento rapido. Risulta, invece, già competitivo per quanto concerne la velocità potendo arrivare a 85km/h a pieno carico”.

Consumo di 400 kWh. Il test è ancora in corso, dunque sono disponibili solo alcuni dati preliminari che tuttavia confermano l’interessante prospettiva della soluzione elettrica anche per il trasporto pesante. Al momento, gli autisti ne apprezzano la silenziosità, la guidabilità senza vibrazioni e l’assenza di inquinanti. Il consumo di energia è stato calcolato intorno ai 400 kWh. Nonostante i limiti operativi di queste soluzioni nell'attuale fase di sviluppo, la Gruber ritiene di fondamentale importanza la collaborazione tra soggetti con diversa competenza come startup tecnologiche, aziende di ricerca, operatori logistici ed enti pubblici.

Redazione online











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Test Scania R 590, tutta la grinta del V8
- In prova Fiat Ducato Multijet 3 140
- Primo contatto con l'FH e l'FMX trimotori elettrici
- Su strada con i nuovi DAF XF, XG e XG+
- Abbiamo guidato il Renault T480
- Nikola Tre, inizia la produzione dell'S-Way a corrente
- I porti poli energetici e tecnologici anche per i camion
- Progetto Diciotto, via libera agli autoarticolati lunghi
- Mercedes Sprinter, nuovo motore, cambio e 4x4
- Attualità. Pedaggi, i rimborsi non sono così facili
- Carenza autisti: situazione e soluzioni nei vari Paesi
- Magazzini più piccoli, tecnologici e vicini alle città
- Trasporto fluviale: Po, quante opportunità inespresse
- Dirigibili, il ritorno fra lusso e trasporti speciali
- Coach Euro Test: In prova i quattro GT candidati 
- Urbani elettrici: autonomia e nuove commesse

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->