#BACKONTRACK

Mission Restart, appuntamento
il pista il 13 ottobre

Pubblicata il 11/10/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Un ritorno in pista e un segno di ottimismo e di ripartenza. Un grande evento riunirà intorno a un tavolo case automobilistiche, associazioni di categoria, rappresentanti della filiera e istituzioni, per riportare al centro dell’agenda pubblica il comparto automotive, strategico per il nostro Paese.

Ventata di ottimismo. L'anno scorso, nel pieno del lockdown che fermò l’Italia intera, l’Editoriale Domus - attraverso tuttoTrasporti, Quattroruote, la divisione b2b Quattroruote Professional, tuttoTrasporti e Dueruote - promosse #backontrack, movimento volto a sostenere la filiera automotive. L’intento era fornire visibilità al ruolo sociale del comparto e riaffermare la sua centralità nell'agenda del Paese. Il perdurare dell’emergenza ha allontanato l’atto conclusivo di questo progetto, ovvero un evento occasione di confronto fra tutti i protagonisti della mobilità, durante il quale discutere istanze e opportunità del settore. Ora possiamo finalmente dare seguito all’invito di tornare in pista insito nel nome coniato per la nostra iniziativa. 

Appuntamento a Imola. All’Autodromo Dino ed Enzo Ferrari di Imola, il 13 ottobre, va in scena l’evento finale di #backontrack: la manifestazione sarà ospitata all’interno di Mission Restart, una due giorni di incontri dedicati ai professionisti organizzata da Autopromotec. I tavoli di discussione saranno organizzati da tuttoTrasporti, Quattroruote, Quattroruote Professional e Dueruote con le principali organizzazioni delle filiere auto, veicoli commerciali/industriali e moto.

Il programma. Ad aprire l’evento, infatti, sarà Vincenzo Colla, assessore a Sviluppo economico, green economy, lavoro e formazione dell'Emilia Romagna, in rappresentanza della regione che costituisce il cuore per il mondo dei motori. Il direttore di Quattroruote Gian Luca Pellegrini aprirà poi i lavori accogliendo sul palco Marco Bonometti, presidente di Officine Meccaniche Rezzatesi e cavaliere del Lavoro, che traccerà un quadro delle difficoltà che la crisi sta creando alle imprese. Gianluca Di Loreto, partner di Bain & Co, spiegherà poi quali sono le minacce, ma anche le opportunità offerte dalla congiuntura attuale ai componentisti italiani. Spazio, inoltre, ai workshop tematici: un tavolo sarà dedicato all’automotive e vedrà riuniti tutti gli esponenti della filiera, a partire dall’Anfia e dall’Unrae, assieme a Federauto, Federmotorizzazione e Asconauto in rappresentanza di rete di vendita e assistenza, Aniasa per il settore del noleggio e Assilea per quello del credito. A conclusione della mattinata, Quattroruote Fleet&Business assegnerà il prestigioso riconoscimento Fleet&Business Award, il premio che la redazione – e la giuria costituita – hanno assegnato al progetto di fleet management più interessante dell’anno.

Ci saremo anche noi. Nel pomeriggio sono quindi in programma un approfondimento dedicato al trasporto commerciale, moderato dal nostro Raffaele Bonmezzadri, un focus sulle attività alle attività aftermarket e sugli Adas con rappresentanti di aziende di componentistica. Altri tavoli, poi, faranno luce sul mondo delle moto (organizzato da DueRuote. A corollario della giornata, attività in pista, ideale chiusura di questo momento di scambio che ci auguriamo consenta di individuare vie di uscita per il settore, permettendogli finalmente di ripartire.

Redazione online











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Test Scania R 590, tutta la grinta del V8
- In prova Fiat Ducato Multijet 3 140
- Primo contatto con l'FH e l'FMX trimotori elettrici
- Su strada con i nuovi DAF XF, XG e XG+
- Abbiamo guidato il Renault T480
- Nikola Tre, inizia la produzione dell'S-Way a corrente
- I porti poli energetici e tecnologici anche per i camion
- Progetto Diciotto, via libera agli autoarticolati lunghi
- Mercedes Sprinter, nuovo motore, cambio e 4x4
- Attualità. Pedaggi, i rimborsi non sono così facili
- Carenza autisti: situazione e soluzioni nei vari Paesi
- Magazzini più piccoli, tecnologici e vicini alle città
- Trasporto fluviale: Po, quante opportunità inespresse
- Dirigibili, il ritorno fra lusso e trasporti speciali
- Coach Euro Test: In prova i quattro GT candidati 
- Urbani elettrici: autonomia e nuove commesse

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->