Allestimenti speciali

CAMPER STELLARI
PER SUPERVACANZE

Pubblicata il 04/09/2015
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Ok, la base è quella di un Antos 2543 oppure di un Actros 2542, autotelai cabinati Mercedes-Benz. Ma al di là di questo, anzi dietro, la storia è tutta diversa. A comiciare dalla destinazione d'uso: da veicoli da lovoro a mezzi per puro svago, o ostentazione se si pensa alla fatica da fare per parcheggiarli in una piazzola di campeggio. Si tratta infatti di... camper, non di quelli ricavati dagli scudati dei commerciali, bensì appartenenti alla categoria dei motorhome (per quanto la cabina qui sia ben riconoscibile) di taglia extralong: dodici metri per la precisione, quasi quattro d'altezza e una larghezza variabile dai classici 2,5 metri agli oltre tre e mezzo della configurazione estesa (ovviamente da fermo).

Dentro ogni "bendiddio" per intrattenere i fortunati ospiti: dalle camere da letto alla cucina, passando per il soggiorno con megaschermi e gli inevitabili servizi igienici. E, se ci si stufa di stare lì, basta sfilare dal garage, incluso nello sbalzo posteriore, una brillante SLK: cabriolet, due posti, ovviamente di marca Mercedes. A questo punto il 10,7 litri da 428 CV dell'Antos passa in secondo piano, tanto quanto il 12,8 da 421 CV dell'Actros. La potenza dei camper si misura più con quella dell'inverter che dà energia all'abitacolo: 6000 W, integrati da batterie per 1200 Ah e pannelli solari; ma anche con la capacità dei serbatoi d'acqua e persino del gas. Per inciso, il primo motorhome a base Antos lo propone la tedesca Vario Mobil e si chiama Alkoven 1200, il secondo invece (sempre dalla Germania) su telaio Actros è un Concorde Centurion.

Per gli appassionati del genere, in vista del salone del camper di Parma, questi sono un bell'antipasto.

file_2

motorhome








Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

-          Cinquant'anni di V8 Scania, coi nostri test 

-          Prova Mercedes: lo Sprinter che tira davanti

-          Transpotec: tutto quello che c'era a Verona

-          Progetto 18, è ora di regolarizzarlo

-          Tachigrafo digitale, istruzioni per l'uso

-          Leggeri alla ri...scossa

-          Emissioni, masse e sicurezza: quale futuro? 

-          Il Salone di Ginevra per il nostro mondo

-          Alta velocità "ridotta": non conviene

-          Autobus: le novità dei big del settore

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo

-          Le quotazioni dell'usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908