Volvo Trucks

GRANDI NOVITA' SU TUTTA LA GAMMA

Pubblicata il 19/05/2016
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Come anticipato sul numero di maggio di tuttoTrasporti, la Volvo mette mano agli FH/FM. Ma non solo. Il passo più eclatante è il passaggio dei motori D13 dagli iniettori-pompa al common rail. Ma anche gli altri 6 cilindri di casa sono stati ampiamente rimaneggiati. Giusto i poderosi D16, ultimi arrivati peraltro allo step Euro 6, non sono stati toccati; altrimenti anche i D11 hanno visto sparire il 7° iniettore e subìto modifiche. In compenso compare il tasto in cabina per gestire la rigenerazione forzata: attivarla quando serve, inibirla quando diventa potenzialmente pericolosa (per l’ambiente circostante).

Passando alle trasmissioni, c’è il debutto dell’I-Shift con i primini (pure questo da noi già descritto). Va a coprire le necessità degli off-road più estremi, ma anche quello dei traini eccezionali: l’obiettivo è di sostituire i convertitori. Comunque cambia l’automatizzato anche per gli stradali, arriva infatti la generazione F degli I-Shift, ulteriormente migliorata: un obbligo visto che ormai è questo il cambio di serie per i Volvo pesanti da lungo raggio (lo scelgono il 96% dei clienti).

Le cabine sono tutte confermate, con l’aggiunta degli FH a tetto superbasso ora abbinabili anche ai motori da 16 litri fino a 750 CV. Per quelle alte invece c’è uno spoiler ridisegnato e più leggero. Nuovo pure il bordo inferiore del paraurti anteriore e i passaruota più “chiusi”. Sul telaio è stato tolto peso dove non serviva con piccoli interventi sparsi ovunque. L’alleggerimento più consistente è per un nuovo ponte da 11 ton destinato ai granvolume. Ma c’è dell’altro, come il doppio avantreno su molle pneumatiche per i quattro assi, anche mezzi d’opera; oppure il cinque assi assemblato direttamente in fabbrica. E, giacché siamo arrivati ai Volvo più strani, ecco pure l’FL 4x4.

Questi veicoli li abbiamo guidati e ve li racconteremo per filo e per segno sul prossimo numero di tuttoTrasporti.

 







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Febbraio:

- Volvo Electric Concept anticipa il nuovo FM
- Scania da distribuzione, cabina P o L, 7 o 9 litri
- Ford Transit Connect, automatico e con tanti Adas
- I camion che vedono i pericoli e salvano i pedoni 
- Ford F-Max: come è fatto, dove viene costruito 
- Ces di Las Vegas, veicoli e strade più intelligenti
- Ricambi, le parti stampate in 3D e quelle rigenerate
- Mercedes eSprinter, il fratello maggiore dell'eVito
- Come va il Master a trazione posteriore e ribaltabile
- Boeing, successi nello spazio, guai a terra
- Autostrade, fra ponti pericolanti e deviazioni
- Il caro-traghetti e le altre vertenze con il Governo
- Antinquinamento taroccati
- Dakar, ancora una volta Kamaz

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908