Cina

LA GEELY PUNTA SUI TRUCK A METANOLO

Pubblicata il 30/04/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La cinese Geely new energy commercial vehicle group (GCV) già da un oltre un decennio sta sperimentando motori a metanolo, combustibile derivato da materiali organici gassificati, ad alto numero di ottani e dalle accertate proprietà anti-detonanti. Ora, attraverso la controllata Yuan Cheng Auto ha annunciato il lancio e la vendita del M100, primo camion pesante spinto da questo tipo di alimentazione. Prodotto nello stabilimento di Nanchong viene proposto in tre varianti: standard, da montagna e per la logistica regionale.

Prestazioni e basse emissioni. Il propulsore (l'avevamo già anticipato su tuttoTrasporti di maggio 2018) che equipaggia il M100 della Yuan Cheng è un 6 cilindri in linea turbo intercooler di 12,54 litri da 460 CV di potenza, ricircolo gas di scarico EGR e catalizzatore a tre vie. Queste tecnologie, secondo la Casa contribuiscono ad assicurare buone prestazioni ed elevata affidabilità oltre a basse emissioni. In particolare, la Yuan Cheng promette un risparmio di carburante in media pari a circa il 18% rispetto a un analogo motore diesel, mentre il livello di emissioni inquinanti è conforme allo standard China VI, vagamente paragonabili all’Euro 6. È progettato per una durata di oltre un milione di chilometri.

Sviluppo di tecnologie. In Cina, dove il problema dell’inquinamento è particolarmente presente, oltre il 75% del trasporto stradale è effettuato da veicoli commerciali diesel. Il lancio e la vendita di autocarri pesanti a metanolo mira a ridurre notevolmente le emissioni. In futuro, la Geely ha in programma di espandere ulteriormente la sua presenza nel mercato dei veicoli commerciali con una linea completa di trattori, autocarri ribaltabili e altri modelli a metanolo, oltre allo sviluppo di un ibrido a metanolo e fuel cell a idrogeno prodotto da un reformer a metanolo.







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di LUGLIO-AGOSTO:

- Iveco: come lavora il laboratorio dell'efficienza 
- In prova il Ford Transit EcoBlue Hybrid
- Acea, le emissioni medie di CO2 dei camion
- MAN TGX, T ed FH si buttano nella mischia
- Il 6 cilindri Scania adesso è un vero Grifone
- Come va il DAF CF 8x4 allestito e pronto all'uso
- Sicurezza stradale: la certificazione Iso 39001
- Troppo elevata l'età media di rimorchi e semirimorchi
- Ford e Volkswagen, tre modelli insieme
- Il ritorno del Maxus
- Malpensa Cargo, opportunità e incognite 
- Indagine nel Lodigiano: i ritmi impossibili degli autisti

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908