Camion autonomi

SCANIA AXL, POCO FANTA
TANTA SCIENZA - VIDEO

Pubblicata il 24/09/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Autista addio? Forse non del tutto, ma quasi. Questo è almeno lo scenario a cui bisogna prepararsi, giacché l'ultimo prototipo AXL presentato dalla Scania non ha più nemmeno la cabina per ospitarlo, l'autista. Un altro passo avanti rispetto a quanto presentato un paio d'anni a proposito di guida autonoma, allora applicata a veicoli del tutto tradizionali.

Impieghi specifici. Per ora l'AXL è previsto che vada impiegato in ambienti circoscritti, come le miniere o gli scavi nei tunnel. Non a caso la configurazione è quella tipica di un 8x4. Della catena cinematica non è dato sapere: "Non è qui che si gioca la sfida" dicono i vertici della Scania; infatti, lo squadrato cofano anteriore potrebbe nascondere un diesel, un motore a gas oppure un elettrico con pacco batterie, indiferrentemente.

Più sicuro, più controllabile. Il grande vantaggio è che, tolto l'abitacolo, il cassone può allungarsi ad occupare quasi tutto lo spazio carrozzabile del telaio. A parità di portata, ne risulta un veicolo dal baricentro più basso, intrinsecamente più sicuro e al riparo da rischi di ribaltamento. Non è detto, poi, che l'autista proprio non ci sia: starà in una postazione remota, dotata di tutti i confort, con un joystick in mano, potrà sorvegliare, non uno, ma un'intera flotta di camion (come un controllore di volo).

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di OTTOBRE:

- Test cabine: sei camion per lunghe distanze
- Iveco dopo CNH Industrial
- Elettrico, autonomo & C., tutte le novità
- Il viaggio dello Scania R410 ai confini della rete LNG
- Trasporti eccezionali, tra i più colpiti dalla burocrazia
- Un 3 assi per carrelli elevatori e piattaforme
- Volkswagen T6.1 fa un pieno di tecnologia
- Mercedes EQV, l’elettrico da 400 km d’autonomia
- Mitsubishi L200, al volante della sesta serie
- Le richieste dei trasportatori alla neoministra
- L’avvocato, una patente di guida ritirata ingiustamente
- Reintrodotta l’Iva sulle patenti
- Autobus: Volvo 9700, missione turismo

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908