Fuel cell

HYUNDAI CON CUMMINS. E IN SVIZZERA ARRIVA L'XCIENT A IDROGENO

Pubblicata il 27/09/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il gruppo coreano e quello americano hanno siglato una lettera d’intenti per sviluppare sistemi di propulsione basati su celle a combustibile Hyundai e motori elettrici, batterie e altri componenti della catena cinematica Cummins. L’obiettivo dei due costruttori è la fornitura di sistemi completi all’industria del camion nordamericana.

La Hyundai, dopo aver creato una propria vettura a celle a combustibile alimentata a idrogeno, ha annunciato circa un anno fa l’intenzione di sviluppare modelli di camion, avviando fra l’altro con alcune aziende elvetiche un programma per la fornitura di centinaia di autocarri fuel cell da utilizzare per servizi di distribuzione in Svizzera. Oggi ha  dichiarato che una prima flotta di 50 veicoli entrerà in servizio nel 2020. Si stratta di esemplari della nuova versione a idrogeno del pesante XCient, che nella sua configurazine a gasolio non è commercializzato in Europa. L'H2 XCient Fuel Cell eroga un totale di 190 kW (258 CV) grazie a due celle a hydrogen da 95 kW ciascuna funzionanti in parallelo e, secondo il costruttore, ha un'autonomia di 400 km, grazie al gas contenuto in sette bombole. La Cummins, colosso dei motori diesel, due anni fa ha lanciato un proprio concept di camion elettrico, apripista di una produzione di sistemi per la mobilità a zero emissioni locali.

Raffaele Bonmezzadri







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di OTTOBRE:

- Test cabine: sei camion per lunghe distanze
- Iveco dopo CNH Industrial
- Elettrico, autonomo & C., tutte le novità
- Il viaggio dello Scania R410 ai confini della rete LNG
- Trasporti eccezionali, tra i più colpiti dalla burocrazia
- Un 3 assi per carrelli elevatori e piattaforme
- Volkswagen T6.1 fa un pieno di tecnologia
- Mercedes EQV, l’elettrico da 400 km d’autonomia
- Mitsubishi L200, al volante della sesta serie
- Le richieste dei trasportatori alla neoministra
- L’avvocato, una patente di guida ritirata ingiustamente
- Reintrodotta l’Iva sulle patenti
- Autobus: Volvo 9700, missione turismo

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908