Veicoli antincendio

QUANDO DEL GAS
CI SI PUO' FIDARE

Pubblicata il 21/10/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Che il gruppo CNH Industrial sappia maneggiare il gas naturale come carburante alternativo dei suoi motori è cosa nota. Dopo averlo sdoganato sui veicoli urbani (camion o autobus indifferentemente) e sul lungo raggio nella variante LNG (gas naturale liquefatto), adesso alza ulteriormente l'asticella proponendo il metano dove proprio uno (sano di mente) meno se lo aspetterebbe: sugli antincendio marchiati Magirus

Basato su un telaio Eurocargo 4x2 Natural Power, l'(H)LF 10 (questa la sigla dell'autopompa) può imbarcare fino a 420 litri di metano, compresso in bombole cilindriche poste ai lati del telaio; dovrebbero bastargli per percorrere circa 300 km, che sono ampiamente sufficienti alle necessità operative di tale tipo di veicolo.

Il cuore è un Tector 6, ovvero il 6 cilindri della serie Nef (la new engine family varata insieme a Cummins) ancora nell'originaria cilindrata di 5,99 litri (il diesel è passato a 6,7 litri con l'Euro 5). Privato del common rail del gasolio ad alta pressione e trasformato a ciclo Otto con accensione comandata da candele, eroga 210 CV, ma non abbisogna di particolari trattamenti allo scarico se non un semplice catalizzatore a tre vie.

In ogni caso gli NOx sono trascurabili e il bilancio della CO2 è quasi perfetto nel caso s'impieghi biogas. 

Redazione Online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

- Nuovi Volvo FM ed FMX, si perfezionano FH ed FH16
- Test del furgone medio Volkswagen Transporter T6.1
- Abbiamo seguito l'allestimento di un Daf CF 8x4
- Normali o col muso: i camion cambiano così
- Camion elettrici, verso il traguardo 2050
- Saloni: i truck per edilizia e servizi degli Usa
- Fabbriche, magazzini, cave: in azione gli autisti-robot
- Mercedes-Benz Vito, cambiano tutti i motori
- Veicoli fai da te per i giganti dell'e-commerce
- Emergenza Covid-19, così lo affronta il settore
- Kopmpatscher e Uggé: opinioni sul fronte Brennero
- Misure del Governo per evitare la paralisi
- Test Mercedes Tourismo
- L'avanzata degli autobus elettrici, ibridi & co

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908