Master e Kangoo

I RENAULT Z.E. CON LE CELLE A COMBUSTIBILE

Pubblicata il 22/10/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Da 120 km di autonomia a 350 per il Master, da 230 a 370 per il Kangoo secondo il ciclo Wltp. La Renault annuncia la nascita di due inedite varianti dei suoi veicoli commerciali elettrici. Entrambi i modelli conservano il motore elettrico delle varianti Z.E., rispettivamente da 57 kW (78 CV) e 44 kW (60 CV), così come le batterie da 33 kWh comuni ai due fratelli. A questi si aggiunge però una compatta cella a combustibile da 10 kW, che nel caso del Master riesce a entrare nel cofano e aggiunge fino a 56 kWh, mentre sul Kangoo viene alloggiata nel vano di carico (sottraendo 100 litri di capacità, compresa la bombola d’idrogeno da 74 litri a 350 bar) e assiste le batterie con 29,7 kWh supplementari. Nel caso del Master, l’idrogeno è compresso in due bombole da 106 litri complessivi a 700 bar.

Un rifornimento di 5 minuti dovrebbe bastare, secondo la Renault, a garantire a entrambi un’autonomia di 150 km; il “pieno” richiede invece 10 minuti, mentre per le batterie valgono le caratteristiche già dichiarate a proposito degli elettrici “normali”. Secondo il costruttore francese, la presenza del range extender a idrogeno e dei relativi serbatoi sottrae 200 kg supplementari alla portata dei due modelli. Ma mentre per il Kangoo, sviluppato sulla base del modello Maxi a passo lungo e portata maggiorata, la sottrazione si effettua rispetto al valore conosciuto e dà luogo a una portata di 540 kg, nel caso del Master è intervenuta una modifica sostanziale, che interesserà anche lo Z.E. esclusivamente a batterie.

Il peso totale, precedentemente limitato a 3100 kg, è salito a 3500, così che il Master Z.E. Hydrogen ha una portata attorno ai 1200 kg, a seconda della versione (dal furgone da 10,8 m3, al pianale, all’autotelaio con furgonatura da 20 m3). Il Kangoo e il Master a idrogeno saranno commercializzati rispettivamente alla fine di quest’anno ed entro la prima metà del 2020, ma i Paesi di destinazione e i prezzi non sono stati ancora comunicati. tuttoTrasporti ha avuto modo di guidarli in anteprima e conoscere ulteriori sviluppi nell’offerta dei commerciali Renault: il resoconto dettagliato sul numero di novembre.

Redazione Online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

- Nuovi Volvo FM ed FMX, si perfezionano FH ed FH16
- Test del furgone medio Volkswagen Transporter T6.1
- Abbiamo seguito l'allestimento di un Daf CF 8x4
- Normali o col muso: i camion cambiano così
- Camion elettrici, verso il traguardo 2050
- Saloni: i truck per edilizia e servizi degli Usa
- Fabbriche, magazzini, cave: in azione gli autisti-robot
- Mercedes-Benz Vito, cambiano tutti i motori
- Veicoli fai da te per i giganti dell'e-commerce
- Emergenza Covid-19, così lo affronta il settore
- Kopmpatscher e Uggé: opinioni sul fronte Brennero
- Misure del Governo per evitare la paralisi
- Test Mercedes Tourismo
- L'avanzata degli autobus elettrici, ibridi & co

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908