Mercedes-Benz

LA CLASSE X FUORI PRODUZIONE DA MAGGIO

Pubblicata il 03/02/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La Mercedes-Benz non ha ancora emesso un comunicato ufficiale, ma ha confermato di aver pianificato l’interruzione della produzione del suo Classe X, lanciato poco più di due anni fa, già alla fine del prossimo maggio.

Progetto mai decollato. Il pick-up è uno dei modelli frutto della collaborazione fra il gruppo Daimler e l’alleanza Renault-Nissan (oggi Renault-Nissan-Mitsubishi) ed è stato sviluppato sulla base del Nissan Navara, da cui deriva anche il Renault Alaskan. Inizialmente la sua costruzione doveva avvenire sia nello stabilimento della Nissan di Barcellona sia in quello della Renault di Cordoba, in Argentina; ma la produzione in quest’ultimo impianto non è mai partita. Poi sono arrivati risultati commerciali al di sotto delle aspettative in diversi mercati europei - solo in Italia la Classe X ha conquistato una quota di mercato leggermente superiore alla media - alimentati dalla diffusa convinzione che il pick-up della Stella fosse né più né meno un Navara con emblemi Mercedes.

Interventi profondi. In realtà i progettisti tedeschi erano intervenuti piuttosto in profondità sul prodotto di partenza, allargando le carreggiate, ritarando le sospensioni e ridisegnando diversi elementi della carrozzeria a parte il frontale e il cassone. In più gli interni erano specifici e ispirati a quelli delle berline della Casa di Stoccarda. E mentre il gruppo motopropulsore dei modelli alla base della gamma era condiviso con il Nissan (4 cilindri 2.2 litri da 190 CV, cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 7, trazione integrale inseribile) restava esclusiva la catena cinematica della Classe X al vertice della famiglia: motore V6 turbodiesel da 258 CV, trasmissione automatica a 7 marce e trazione integrale permanente, tutti firmati Mercedes.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Febbraio:

- Volvo Electric Concept anticipa il nuovo FM
- Scania da distribuzione, cabina P o L, 7 o 9 litri
- Ford Transit Connect, automatico e con tanti Adas
- I camion che vedono i pericoli e salvano i pedoni 
- Ford F-Max: come è fatto, dove viene costruito 
- Ces di Las Vegas, veicoli e strade più intelligenti
- Ricambi, le parti stampate in 3D e quelle rigenerate
- Mercedes eSprinter, il fratello maggiore dell'eVito
- Come va il Master a trazione posteriore e ribaltabile
- Boeing, successi nello spazio, guai a terra
- Autostrade, fra ponti pericolanti e deviazioni
- Il caro-traghetti e le altre vertenze con il Governo
- Antinquinamento taroccati
- Dakar, ancora una volta Kamaz

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908