Nikola Badger

I PRIMI BOZZETTI
DI UN PICK-UP ELETTRICO

Pubblicata il 12/02/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La Nikola Motor Company ha svelato i primi bozzetti e anticipato alcune informazioni tecniche di un pick-up elettrico a fuel cell denominato Badger. Un mezzo che sfida apertamente il Tesla Cybertruck, anche se con un design decisamente meno avveniristico. Sarà assemblato a partire dal terzo trimestre del 2021 attraverso la partnership con un costruttore di cui ancora non è stato rivelato il nome, il quale metterà a disposizione i suoi impianti produttivi. Va ricordato che la startup statunitense ha già in essere accordi con l'Iveco per il lancio del Nikola Tre, mezzo pesante a idrogeno (in futuro ci sarà anche la versione elettrica) realizzato sulla stessa piattaforma dell'S-Way

Prima apparizione a settembre. Il nuovo pick-up è grado di muoversi solo a idrogeno, con l'esclusivo utilizzo del motore elettrico o con l'integrazione dei due sistemi. Farà la sua prima apparizione pubblica sotto forma di prototipo al Nikola Word 2020, evento che si svolgerà a settembre nel quartier generale della società, a Phoenix (Usa) durante il quale sarà presentato integralmente il progetto. La società, comunque, ha intenzione di aprire gli ordini già nel corso di quest'anno. 

Autonomia totale di 970 km. Il Badger promette un'autonomia complessiva di quasi 970 km (il Tesla Cybertruck, per fare un raffronto si ferma a 800 km), di cui 480 in modalità full electric grazie alle batterie agli ioni di litio da 160 kWh. Sulla carta vanta una potenza di 906 CV che gli consentirebbe di accelerare da 0 a 100 km7h in circa 2,9 secondi. Sarà equipaggiato, tra l'altro, con una presa di corrente da 15 kilowatt a cui si potranno collegare vari accessori (luci, compressori, eccetera) e che - secondo la Casa - è in grado elargire energia per 12 ore consecutive.

Rete capillare di stazioni di ricarica. Per incentivare l'utilizzo dei mezzi a idrogeno la Nikola ha in programma di realizzare circa 700 stazioni in tutto in Nord America, i primi saranno inaugurati già entro la fine aprile. Il Nikola Badger è solo l'ultimo di una serie di progetti di pick-up elettrici annunciati negli ultimi tempi: oltre al Tesla Cybertruck, la GM ha appena annunciato di voler riutilizzare il nome Hummer per un supertruck da 1.000 CV, la startup Rivian ha attirato gli investimenti di Amazon e Ford per la realizzazione di un modello a batteria e, sempre la Ford ha nei suoi piani una versione "alla spina" dell'F-150. 

Roberto Barone

Nikola Badger (2020)








Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di LUGLIO-AGOSTO:

- Iveco: come lavora il laboratorio dell'efficienza 
- In prova il Ford Transit EcoBlue Hybrid
- Acea, le emissioni medie di CO2 dei camion
- MAN TGX, T ed FH si buttano nella mischia
- Il 6 cilindri Scania adesso è un vero Grifone
- Come va il DAF CF 8x4 allestito e pronto all'uso
- Sicurezza stradale: la certificazione Iso 39001
- Troppo elevata l'età media di rimorchi e semirimorchi
- Ford e Volkswagen, tre modelli insieme
- Il ritorno del Maxus
- Malpensa Cargo, opportunità e incognite 
- Indagine nel Lodigiano: i ritmi impossibili degli autisti

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908