Nissan E-NV200

VERSIONE XL VOLTIA, PIÙ
CAPIENZA PER L'ELETTRICO

Pubblicata il 07/05/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La Nissan amplia la gamma del van elettrico e-NV200 introducendo sul mercato la versione XL Voltia, che offre maggiore capienza senza rinunciare alla versatilità. Destinato alle consegne in città, soprattutto quelle dell'ultimo miglio, grazie anche al pianale allungato promette una capacità di carico di 8 m3, il 90% in più rispetto al modello standard, pur mantenendo una carrozzeria compatta. Una caratteristica che consente di ridurre il numero di viaggi per effettuare le consegne, con un risparmio in termini di efficienza. La Casa giapponese non ha ancora annunciato la data di lancio e il prezzo dell'allestimento, anticipando soltanto che sarà limitato all'Europa. 

Ampia altezza del tetto. Accennavamo alla versatilità e alla comodità del furgone, voci nelle quali rientrano il facile accesso alla porta posteriore e l'altezza del tetto, che permette di caricare le merci stando comodamente in piedi. La capienza, poi, non sacrifica la manovrabilità che già si apprezzava sulla variante da cui trae origine, favorita dall'ampio diametro di sterzata messo a punto dagli ingegneri nipponici appositamente per le strade urbane. 

Batteria e ricarica. Essendo destinato all'ultimo miglio, autonomia e velocità di ricarica sono caratteristiche determinanti. Il Nissan e-NV200 XL Voltia si avvale di un'unità che si ispira al sistema di propulsione a emissioni zero della vettura Leaf. Il nuovo modello, infatti, è dotato, infatti, di una batteria (realizzata in proprio da Nissan) da 40 kWh ad alta capacità e di un caricatore CHAdeMO a bordo per effettuare rapidamente il "pieno"  in corrente continua.

Gestione dell'energia. A tutto ciò si aggiunge un sistema intelligente di gestione dell'energia: la modalità B ottimizza la frenata rigenerativa per ricaricare la batteria in marcia, mentre Eco regola oculatamente la potenza in uscita in modo da salvaguardare la capacità dell'accumulatore. Coniugando insieme questi due sistemi si può estendere l'autonomia, che non è stata dichiarata per il modello XL Voltia, ma non dovrebbe discostarsi molto dai 200 km dell'e-NV200 standard.

Roberto Barone











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

- MAN TGX 18.510, la prova completa
- Il nostro Test di Renault Trucks Master Z.E.
- Camion elettrici: prevalgono due soluzioni tecniche
- Prova distribuzione: Renault Trucks D-Wide 320
- Tutti i progetti per usare l'idrogeno nei motori termici
- Telecamere & Co, un aiuto non solo per la guida
- Allestimenti: nuove applicazioni per il fotovoltaico
- Per la prima volta proviamo gli Adas di un furgone
- Hyundai ripensa all'H-1: moderno e a zero emissioni
- Connettività: Ford per l'assistenza, VW per la logistica
- Tachigrafo: le infrazioni più frequenti
- Multe per le condizioni di lavoro dei ciclo-fattorini
- Brexit, gli effetti sui traffici da e per la Gran Bretagna
- Veicoli speciali: un Eurocargo avventuroso

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908