Tuttotrazione DAF

VENGO ANCH'IO
COL 4X4 ON DEMAND

Pubblicata il 16/05/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


I modelli 4x4, 6x6, 8x6 o 8x8 non sono mai stati il core business della DAF, marchio da tempo legato a settori più ampi e popolari che, peraltro, cavalca con successo. Oltretutto, nei Paesi Bassi e non solo, se proprio si vuole un DAF iperspecializzato al fuoristrada basta bussare alla porta della Ginaf, che sotto la stessa cabina dei veicoli di Eindhoven mettono telai, sospensioni e assali che vi possono far arrivare sul podio alla Dakar...

Ecco adesso si può attingere direttamente al istino ufficiale DAF e selezionare per il classico trattore 4x2 l'opzione PXP, cioè Paul Xetra Power che lo trasforma in 4x4 occasionale. Si tratta del sistema idraulico che sfrutta olio messo in pressione (360 bar) da una pompa calettata sulla presa di forza del motore e che, espandendosi nei pistoni integrati sui mozzi anteriori, sviluppa una coppia aggiuntiva di 6.435 Nm. Paul non è il nome d'arte del prototipo, bensì un omaggio allo specialista tedesco Paul Nutzfahrzeuge che ha messo a punto il sistema adottato dagli olandesi.

Niente di diverso dal primigenio MAN HydroDrive, seguito dal Renault Optitrak e dai successivi analoghi apparati di Volvo, Mercedes-Benz e Iveco. Insomma, la DAF si accoda all'offerta dei concorrenti, cercando di espugnare loro anche questa nicchia che ormai appare abbastanza affollata (manca solo Scania).

La strategia di gestione è la solita: il PXP si inserisce solo al di sotto dei 20 km/h e nelle prime 4 marce. Lo scopo è di trarre d'impaccio l'articolato nelle fasi della partenza o in tratti particolarmente difficili. Superata la suddetta velocità e nei rapporti più alti, il camion torna a essere un 4x2. Non si tratta quindi di un integrale al 100%, che necessita di assali e trasmissioni pesanti. Ma aumenta la versatilità di un veicolo standard. La DAF lo offre tanto sui CF quanto sugli XF.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di MAGGIO:

- La prova dello Scania 650 S
- Mitsubishi L200, più grinta e assistenza alla guida
- Otto volanti a confronto
- #backontrack, la nostra iniziativa per ripartire 
- Il motore del futuro prossimo è ancora diesel
- Trasporto sicuro, automatismi e altre tecnologie
- Aziende a metano,  Dolci e Rattini credono nell'LNG
- Chereau e il frigo con le celle a combustibile
- Elettrici: offensiva della grande industria 
- Autotrasporto, politiche nazionali ed europee
- Carenza di autisti, si punta su giovani e donne
- Noleggio bus, cronache della crisi dalle aziende
- Le novità del Busworld di Istanbul
 

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908