Mercedes-Benz Classe T

IL PRIMO BOZZETTO DEL CITAN PER I PASSEGGERI

Pubblicata il 28/07/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Secondo le intenzioni della Mercedes-Benz Vans, il nuovo modello Classe T sarà dedicato prevalentemente alle famiglie e si inserirà dal 2022 nel mercato delle multispazio, cercando di introdurre in questo segmento, popolato dai vari Berlingo e Doblò, caratteri distintivi tipici della produzione della Casa della Stella, e incarnando nella fascia di mercato dei family van compatti quel ruolo di alternativa sofisticata che la Classe V interpreta fra i modelli di taglia media.

Piattaforma condivisa. L’annuncio fatto oggi dal costruttore con largo anticipo proietta comunque un primo fascio di luce sui programmi della Casa tedesca anche per l’erede del furgone compatto Citan. La Classe T sarà infatti integrata nella gamma di Mercedes-Benz Vans, la divisione veicoli commerciali, e condividerà la piattaforma del prossimo Citan. Già si sapeva che anche la seconda generazione di modelli per trasporto cose e persone della Casa di Stoccarda sarebbe nata, come l’attuale, nell’ambito della collaborazione industriale con l’alleanza Renault-Nissan (il Citan di oggi è assemblato nello stabilimento francese di Maubeuge, accanto al Renault Kangoo e al Nissan NV250).

Versione elettrica. Adesso, la primissima immagine diffusa dalla Mercedes, poco più di uno schizzo, rivela proporzioni analoghe a quelle del concept del prossimo Kangoo presentato l’anno scorso. Quest’ultimo prefigurava la variante Z.E. elettrica del compatto francese. E anche per la Classe T e il Citan è prevista la versione a batterie. Un indizio del tono che si vuole attribuire al prossimo multispazio viene dalla scelta della lettera T, come le giardinette della serie W123 degli anni 70-80. Peraltro, l’appellativo è coerente con il significato del nome Citan, contrazione di City Titan.

Raffaele Bonmezzadri







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di LUGLIO-AGOSTO:

- Iveco: come lavora il laboratorio dell'efficienza 
- In prova il Ford Transit EcoBlue Hybrid
- Acea, le emissioni medie di CO2 dei camion
- MAN TGX, T ed FH si buttano nella mischia
- Il 6 cilindri Scania adesso è un vero Grifone
- Come va il DAF CF 8x4 allestito e pronto all'uso
- Sicurezza stradale: la certificazione Iso 39001
- Troppo elevata l'età media di rimorchi e semirimorchi
- Ford e Volkswagen, tre modelli insieme
- Il ritorno del Maxus
- Malpensa Cargo, opportunità e incognite 
- Indagine nel Lodigiano: i ritmi impossibili degli autisti

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908