Bomba svedese

SCANIA IL V8 DELLA VENDETTA

Pubblicata il 28/09/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Qualche immagine "rubata" dello Scania 770 S era già apparsa in rete. Sorpreso da qualche intraprendente autista all'interno della fabbrica di Sodertalje (S), dove nascono tutti i Grifoni europei, il V8 più potente di sempre adesso è stato svelato ufficialmente.

E 770 CV saranno! Confermato il sorpasso di 20 CV all'attuale recordtruck delle potenze, il Volvo FH16-750. Da troppi anni ormai l'asticella degli HP come li chiamano gli anglofoni non veniva ritoccata al rialzo. Ma i rivali sono sempre i soliti due svedesi.

Un po' di storia. Quando il vecchio 16 litri da 620 CV era stato sorpassato dal Volvo prima con ill 660 e poi con il  700 CV, la Scania si era presto ripresa lo scettro delle superpotenze con il 730. Quelli di Goteborg (Volvo), però, avrebbero ribattuto con altri 20 CV, portando l'FH a 750 CV. E così siamo rimasti per oltre un lustro. Fino a oggi, appunto, quando quegli stessi venti cavalli gli vengono rispediti al mittente.

Non solo 770, il nuovo V8 guadagna 10 CV in tutte le precedenti tarature: 530, 590 e 660 sono quelle nuove. Tutti solo SCR e con turbo a geometria fissa.

Ma il bello del top rated è anche la coppia 3.700 Nm, tanta roba! E una forza che scaturisce già a 925 giri al minuto, un regime dove qualche motore non sta neppure acceso...

Nuovo cambio. Con tanta coppia da gestire la precedente trasmissione GRSO ha ceduto il passo a una scatola del tutto inedita e finalmente priva dei sincronizzatori (come tutti gli altri automatizzati). E ora anche ingombri e pesi sono diversi: sulla bilancia 60 kg in meno.

Danilo Senna







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Iveco S-Way 480: in prova l'erede dello Stralis
- Ford Transit Custom Phev, il test del van ibrido
- IAA, ciò che le Case avrebbero portato al salone
- In viaggio con l'F-Max, tour tra i concessionari 
- In Brasile il MAN TGX diventa Volkswagen Meteor
- OK Trucks, dove rinascono gli Iveco usati
- Volta Trucks, gli elettrici e la rinascita dei medi
- I camion si preparano ad andare oltre l'Euro 6
- L'elettrico Opel Vivaro-e brucia i cugini di PSA
- Per il Mercedes Vito lieve restyling e motori inediti
- Alla guida della Mercedes EQV, cugina dell'eVito
- Autotrasporto: le accise al centro delle polemiche
- Logistica sotto stress per la distribuzione del vaccino

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908