Hyundai XCient

IN SVIZZERA CONSEGNATI I
PRIMI CAMION A IDROGENO

Pubblicata il 13/10/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


In Svizzera sono state consegnate le prime sette unità al mondo del camion a idrogeno Hyundai XCient Fuel Cell. Si tratta del lotto iniziale di una commessa di 50 esemplari (già anticipata la scorsa estate), che saranno immessi sulle strade della Confederazione elvetica entro la fine dell'anno. A parte l'aspetto meramente commerciale, l'evento segna l'ingresso del marchio coreano nel mercato europeo dei veicoli commerciali alimentati a celle di combustibile considerato strategico per conquistare successivamente il Nord America e la Cina.

Stazioni di rifornimento. La Hyundai ha in programma di fornire 1.600 camion a idrogeno entro il 2025. Al momento, in Svizzera, gli ordini sono arrivati, tra gli altri, da aziende come Coop, Migros, Traveco, Galliker Logistics, Camion Transport, F. Murpf AG e G. Leclerc Transport AG. Per supportare queste richieste - e quelle future - la Casa ha in programma la realizzazione di più di 100 stazioni di rifornimento a idrogeno che saranno realizzate in tutto il territorio grazie a una joint-venture con l’azienda locale H2 Energy.

Autonomia di 400 km... per ora. Assemblato in Corea e poi spedito in Europa (ma anche in Nord America e in Cina), dove avviene allestito con sette bombole che offrono una capacità di stoccaggio di 32 kg di idrogeno circa, lo Hyundai XCient è alimentato con un sistema da 190 kW e due pile di celle da 95 kW. L'autonomia è di circa 400 km e per il rifornimento sono necessari da 8 a 20 minuti. Ma il Costruttore ha già anticipato che è in fase di sviluppo un modello ideato su una piattaforma specifica che sarà dotato di un e-axle e due sistemi fuel cell da 200-kW. La nuova gamma comprenderà autotreni 4x2, 6x2 e motrici 4x2, mentre quella da 44 tonnellate avrà un’autonomia complessiva fino a 1.000 chilometri con un solo pieno.

Redazione online











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Settembre:

- Test Mercedes Actros Edition 2 da 626 CV
- Arriva il Maxus eDeliver3 ed è sfida col Nissan e-NV200
- DAF XF, XG e XG+, misure e dotazioni delle cabine
- Telematica e formazione per il DAF XF Ultimate
- Novità MAN: telecamere e nuovi Adas
- Allestimenti: Berger Ecobox, il furgonato per i corrieri
- Fiat Ducato, il nostro primo contatto
- La nuova strategia di elettrificazione di Renault
- Così i cantieri soffocano la circolazione
- Incidenti, le cause e i rimedi
- Logistica: come cambiano le esigenze dei magazzini
- Infrastrutture: Aeroporti dimenticati dal Pnrr
- I raduni dell'estate, fra storici e ospiti speciali
- Passeggeri: Alla guida, i Setra dei primi 70 anni

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->