VEICOLI SPECIALI

Toyota prova la prima
clinica mobile a idrogeno

Pubblicata il 02/04/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La Toyota e l'ospedale Kumamoto della Croce Rossa giapponese di Kyushu inizieranno i test dimostrativi della prima clinica mobile al mondo elettrica con a celle a combustibile entro l'estate. Il veicolo sarà alimentato a idrogeno. Tifoni, forti piogge e altri disastri naturali sono diventati più frequenti negli ultimi anni, causando interruzioni di corrente e aumentando la necessità di servizi medici nelle zone disastrate. La Casa giapponese ha collaborato con l'ospedale la Croce Rossa giapponese per realizzare un veicolo in grado di fornire servizi medici quotidiani, utilizzabile anche nei soccorsi in caso di calamità e per fornire elettricità.

Sulla base del Coaster. La clinica mobile si basa sul midibus Coaster di Toyota, alimentato dal sistema di celle a combustibile Toyota utilizzato dalla berlina Mirai FCEV. Non produce anidride carbonica o altre emissioni nocive. Può fornire elettricità attraverso più prese di alimentazione accessorie da 100 V CA all'interno e all'esterno del veicolo ed è dotato di un sistema di alimentazione elettrica CC con potenza massima di 9kW e capacità di alimentazione circa 90kWh. All'interno l'aria condizionata con un sistema di scarico e un filtro Hepa migliorano il controllo delle infezioni durante il lavoro degli occupanti.

Oltre 200 km. Il prototipo, lungo 7,16 metri e con un peso totale di 5,67 tonnellate, è equipaggiato con una pila a combustibile da 114 kW, un motore elettrico da 134 kW e 3 serbatoi di idrogeno da 7,2 kg e secondo il costruttore ha un'autonomia superiore a 200 km.

Raffaele Bonmezzadri











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

- MAN TGX 18.510, la prova completa
- Il nostro Test di Renault Trucks Master Z.E.
- Camion elettrici: prevalgono due soluzioni tecniche
- Prova distribuzione: Renault Trucks D-Wide 320
- Tutti i progetti per usare l'idrogeno nei motori termici
- Telecamere & Co, un aiuto non solo per la guida
- Allestimenti: nuove applicazioni per il fotovoltaico
- Per la prima volta proviamo gli Adas di un furgone
- Hyundai ripensa all'H-1: moderno e a zero emissioni
- Connettività: Ford per l'assistenza, VW per la logistica
- Tachigrafo: le infrazioni più frequenti
- Multe per le condizioni di lavoro dei ciclo-fattorini
- Brexit, gli effetti sui traffici da e per la Gran Bretagna
- Veicoli speciali: un Eurocargo avventuroso

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908