STELLANTIS

I furgoni medi Citroën,
Opel e Peugeot a idrogeno

Pubblicata il 04/04/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il gruppo Stellantis ha annunciato che lancerà i modelli a celle a combustibile dei suoi furgoni medi di tre marchi in origine PSA: Citroën Jumpy, Opel Vivaro e Peugeot Expert. Sviluppate con la collaborazione di Synbio - già partner della Renault per la progettazione dei suoi Kangoo e Master fuel cell - queste ulteriori varianti dei commerciali franco-tedeschi promettono di combinare i vantaggi dell’idrogeno in termini di autonomia e gestione termica con le capacità di recupero dell’energia dell’elettrico a batteria.

Potenza media. La pila a combustibile, alimentata da tre serbatoi collocati dove gli e-Van di PSA hanno gli accumulatori, sotto il vano di carico, ha pertanto una potenza media, 45 kW. I tre fratelli conservano il motore elettrico da 100 kW dei corrispondenti modelli solo a batteria, e possono comunque contare su una batteria ricaricabile plug-in da 10,5 kWh sotto l’abitacolo.

Comunque a batteria. I serbatoi si dovrebbero riempire in circa tre minuti per garantire 400 km di autonomia, mentre la batteria, carica in un’ora, aggiungerebbe da sola 50 km. Disponibili nelle due lunghezze maggiori della gamma e con portate fino a 1.110 kg, i nuovi furgoni a idrogeno Stellantis sono costruiti a Hordain, in Francia, accanto ai modelli diesel ed elettrici a batterie, ed equipaggiati del sistema a idrogeno alla Opel a Rüsselsheim, in Germania. La commercializzazione è prevista entro la fine dell’anno, ma i prezzi non sono stati ancora divulgati. Il loro arrivo non è l’unico sviluppo nell’offerta del gruppo franco-italiano e si inserisce in una fase di profondi cambiamenti nella geopolitica dei commerciali, che descriveremo nel numero di tuttoTrasporti in edicola a maggio.

Redazione online











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

- MAN TGX 18.510, la prova completa
- Il nostro Test di Renault Trucks Master Z.E.
- Camion elettrici: prevalgono due soluzioni tecniche
- Prova distribuzione: Renault Trucks D-Wide 320
- Tutti i progetti per usare l'idrogeno nei motori termici
- Telecamere & Co, un aiuto non solo per la guida
- Allestimenti: nuove applicazioni per il fotovoltaico
- Per la prima volta proviamo gli Adas di un furgone
- Hyundai ripensa all'H-1: moderno e a zero emissioni
- Connettività: Ford per l'assistenza, VW per la logistica
- Tachigrafo: le infrazioni più frequenti
- Multe per le condizioni di lavoro dei ciclo-fattorini
- Brexit, gli effetti sui traffici da e per la Gran Bretagna
- Veicoli speciali: un Eurocargo avventuroso

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908