FIAT PROFESSIONAL

L'E-Ducato punta al pareggio
dei costi di gestione in 4 anni

Pubblicata il 23/04/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il primo lancio di Fiat Professional a livello internazionale dopo l’ingresso in Stellantis, anche se non si è trattato di una rivelazione assoluta, è stata la presentazione dell’E-Ducato di ieri, 22 aprile. Eric Laforge, passato dalla conduzione di Fiat Professional per l’area Emea al ruolo di capo dei veicoli commerciali di Stellantis per la regione Europa allargata, ha colto l’occasione per raggruppare le informazioni su singole caratteristiche e servizi del Ducato a batterie diffuse in più comunicati e su diversi canali negli ultimi mesi; e per dare il via al lancio sul mercato di un prodotto che promette di oltrepassare la fase dei primi prototipi assegnati a clienti-partner e puntare a una base di utilizzatori più ampia, non necessariamente fra multinazionali e grandi flotte.

Da DHL in poi. La divisione veicoli commerciali ha rivelato che lo sviluppo del nuovo modello è partita nel 2016 e visto da subito la stretta collaborazione con DHL. Anche dallo scambio di idee con il gigante della logistica espressa, oltre che dall’osservazione di 4mila esemplari del Ducato in servizio presso clienti per ogni applicazione, hanno preso forma le caratteristiche del primo veicolo commerciale elettrico della Fiat. La conferma della bontà della formula a meccanica anteriore con motore da 90 kW, la doppia opzione per le batterie (47 o 79 kWh per un’autonomia dichiarata nel ciclo urbano fino a 370 km), come pure la definizione di alcune funzioni come il “Recovery Mode, che permette di proseguire la marcia in caso di avaria a uno dei moduli batterie utilizzando selettivamente gli altri. A questo proposito, gli accumulatori sono garantiti per una durata di 10 anni o 220.000 km sulla versione da 70 kWh e 8 anni o 160.000 km su quella da 47 kWh. Ma l’osservazione della realtà operativa ha suggerito anche tutta una serie di soluzioni di acquisto, finanziamento e gestione, dalla fase di decisione supportata da un’app, fino alle modalità di accesso e utilizzo della rete elettrica in collaborazione con diversi fornitori di energia.

Il punto di pareggio. L’E-Ducato è in vendita a partire da 42.700 euro + Iva in caso di rottamazione, compreso il programma di manutenzione ordinaria e garanzia estesa fino a 5 anni o 120.000 Km. Sempre secondo Fiat Professional, a queste condizioni la parità di costo di gestione con l’equivalente diesel si può raggiunge in soli 48 mesi per diverse applicazioni, considerando una percorrenza di 20mila km all'anno. Ulteriori dettagli sulle caratteristiche costruttive, l’industrializzazione e i programmi per il resto della gamma dei veicoli commerciali Fiat su tuttoTrasporti di giugno.

Raffaele Bonmezzadri











Le ultime notizie



News sponsorizzate




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Maggio:

- Iveco T-Way, l'erede del Trakker per il cava-cantiere
- Test efficienza, i camion che usano meglio l'energia
- Test Ford Transit Trail 4x4, integrale in livrea speciale
- Renault Trucks T, C, K, arrivano gli Evolution
- Camion elettrici trasformati
- Truck a idrogeno, si sviluppano le alleanze
- Cartello dei prezzi: la class action europea va avanti
- Primo contatto con il Volvo FM
- Igiene e sanificazione per autisti e passeggeri
- Semirimorchi: i modelli FGM
- Ralla automatica Jost, scarrabili Multilift e tanto altro
- Veicoli medi, fra elettrico, idrogeno, partnership
- Renault Kangoo ed Express

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908