MERCEDES-BENZ

I van elettrici allestiti e fra
due anni il nuovo eSprinter

Pubblicata il 22/04/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Per sottolineare la versatilità dei suoi modelli elettrici eVito ed eSprinter (qui il nostro test a confronto con il MAN eTGE) Mercedes-Benz Vans ha presentato il 21 aprile diverse versioni allestite in collaborazione con alcuni costruttori di sovrastrutture. Accanto ad alcuni veicoli già visti negli ultimi mesi, come l’eVito refrigerato modificato da Kerstner/Lamberet e l’eSprinter ambulanza “vestito” da Ambulanz Mobile, alcune applicazioni inedite. Come l’eSprinter Pharma dedicato al trasporto di medicinali, dotato di un gruppo Thermo King E-200 anch’esso elettrico e alimentato da proprie batterie agli ioni di litio, capace di mantenere il clima all’intenro della furgonatura entro valori compresi fra 15 e 25 gradi ed equipaggiabile con un ulteriore contenitore refrigerato per conservare prodotti in un intervallo fra 2 e 8 gradi. Un eVito Tourer per trasporto di persone a ridotta mobilità è stato invece sviluppato con AMF-Bruns e si segnala per la potenza e l’autonomia incrementate rispetto al modello furgone.

Trazione posteriore dal 2023. Una parte della presentazione ha riguardato la descrizione delle caratteristiche della nuova piattaforma elettrica per l’eSprinter, che è atteso per il 2023 e che amplificherà le possibili applicazioni rispetto al modello attuale. Come descritto su tuttoTrasporti di gennaio, il nuovo concetto supera l’attuale offerta basata sulla sola versione furgone da 11 metri cubi a motore e trazione anteriore con motore da 85 kW e batterie da 41 o 55 kWh, per applicare un nuovo schema basato su un propulsore flangiato direttamente sull’assale posteriore, con tre taglie di batterie fino a 100 kWh, due passi e soprattutto versioni furgone, autotelaio e minibus.

Cibo o pacchi a domicilio.  Per dare un assaggio dell’ampliamento delle possibili configurazioni, la Mercedes ha mostrato due prototipi del prossime Sprinter, per l’e-Grocery, cioè per la consegna di alimentari a domicilio, e per i corrieri espressi. Il primo ha una furgonatura refrigerata installata su un autotelaio e permette l’accesso ai cibi confezionati dalle porte posteriori o attraverso un corridoio passante intermedio. Il secondo è un furgone completo di fabbrica cui è stata applicata una porta laterale a due elementi rototraslanti automatica, che permette al conducente di salire e scendere tenendo i pacchi con entrambe le mani. I ranghi della divisione Vans di Mercedes-Benz stanno per ricevere ulteriori rinforzi. Oltre a gettare uno sguardo più approfondito sull’eSprinter 2023, sul numero di giugno di tuttoTrasporti illustreremo gli altri modelli in arrivo, con motori relettrici e termici.

Raffaele Bonmezzadri











Le ultime notizie



News sponsorizzate




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Maggio:

- Iveco T-Way, l'erede del Trakker per il cava-cantiere
- Test efficienza, i camion che usano meglio l'energia
- Test Ford Transit Trail 4x4, integrale in livrea speciale
- Renault Trucks T, C, K, arrivano gli Evolution
- Camion elettrici trasformati
- Truck a idrogeno, si sviluppano le alleanze
- Cartello dei prezzi: la class action europea va avanti
- Primo contatto con il Volvo FM
- Igiene e sanificazione per autisti e passeggeri
- Semirimorchi: i modelli FGM
- Ralla automatica Jost, scarrabili Multilift e tanto altro
- Veicoli medi, fra elettrico, idrogeno, partnership
- Renault Kangoo ed Express

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908