HYUNDAI XCIENT FUEL CELL

Un camion a idrogeno
per il trasporto tessile

Pubblicata il 11/05/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La Hyundai pochi giorni fa ha consegnato le chiavi di un esemplare di XCient Fuel Cell alla società tessile Mewa, che ha adottato il camion a idrogeno per il trasporto dei propri prodotti nel territorio svizzero in modo totalmente pulito. L'azienda è fortemente orientata verso la sostenibilità non solo per quanto riguarda la consegna delle merci, ma anche nell'ambito produttivo: raccoglie, infatti, panni usati e ricicla gli scampoli realizzando abiti da lavoro. 

Pionieri di una nuova era. "Abbiamo fatto un grande passo avanti verso l'obiettivo di rifornire in futuro i nostri clienti in Svizzera senza emissioni di CO2", ha spiegato George Lazar, direttore commerciale di Mewa in Svizzera. "Grazie a questo progetto pionieristico il nostro servizio diventerà ancora più sostenibile ed ecologico".

Oltre 100 stazioni di rifornimento. In Svizzera la Hyundai ha già firmato una commessa per la consegna di 50 esemplari e i primi lotti sono già stati assegnati. Ma la Casa coreana ha in programma di fornire 1.600 camion a idrogeno entro il 2025. Per concretizzare il suo piano prevede la realizzazione di più di 100 stazioni di rifornimento in tutto il territorio grazie a una joint-venture con l’azienda locale H2 Energy.

400 km di autonomia (per ora). Equipaggiato con sette bombole che offrono una capacità di stoccaggio di 32 kg di idrogeno circa, lo Hyundai XCient è alimentato con un sistema da 190 kW e con due pile di celle da 95 kW. L'autonomia è di circa 400 km e per il rifornimento sono necessari da 8 a 20 minuti. Ma il costruttore ha già anticipato che è in fase di sviluppo un modello che porterà la percorrenza fino a 1.000 km con un solo pieno.

Redazione online











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Test Scania R 590, tutta la grinta del V8
- In prova Fiat Ducato Multijet 3 140
- Primo contatto con l'FH e l'FMX trimotori elettrici
- Su strada con i nuovi DAF XF, XG e XG+
- Abbiamo guidato il Renault T480
- Nikola Tre, inizia la produzione dell'S-Way a corrente
- I porti poli energetici e tecnologici anche per i camion
- Progetto Diciotto, via libera agli autoarticolati lunghi
- Mercedes Sprinter, nuovo motore, cambio e 4x4
- Attualità. Pedaggi, i rimborsi non sono così facili
- Carenza autisti: situazione e soluzioni nei vari Paesi
- Magazzini più piccoli, tecnologici e vicini alle città
- Trasporto fluviale: Po, quante opportunità inespresse
- Dirigibili, il ritorno fra lusso e trasporti speciali
- Coach Euro Test: In prova i quattro GT candidati 
- Urbani elettrici: autonomia e nuove commesse

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->