GRANDI ESORDIENTI

DAF XG, il pesante tutto nuovo

Pubblicata il 09/06/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Potevano stupirci con effetti speciali. Invece alla DAF ci riescono senza: ecco l'XG, il pesante del tutto inedito destinato a raccogliere il testimone dall'XF.

Peccato non poterlo toccare. Considerato quanto poco frequenti siano i lanci dei nuovi camion, è un delitto non poter toccare con mano il DAF XG. Tanto più in questo caso che si annuncia del tutto rivoluzionario, se pensiamo che la struttura della cabina dell'attuale XF risale addirittura al 1987, quando l'ammiraglia si chiamava solo 95 (senza alcun prefisso). Ma in tempi di Covid il mondo è tutto virtuale, anche il nostro.

L'ultimo highlander. Attenti, però, perché l'XF non scompare. Anzi, mutuando fari e pannelli dell'XG riesce a stare ancora a listino (e siamo certi con successo) andando a coprire il ruolo di pesante entry-level, mentre l'XG sarà il prodotto di punta degli olandesi. Incredibilmente, e per l'ennesima volta, riesce a stare al passo coi tempi e, allo stesso tempo, non tradisce il nuovo family feeling del marchio. Quasi un miracolo, considerate quante volte è stato rivisto e rifatto negli ultimi 35 (trentacinque!!!) anni.

Posto guida all'avanguardia. Niente più "comò" centrale come sull'XF che conosciamo, l'XG ha una plancia del tutto nuova ed inedita, con strumentazione digitale configurabile (schermo da 12") davanti all'autista e varie opzioni a salire per il resto. Il parabrezza è finalmente alto e con soli due tergi, dettaglio che già da solo qualifica il progetto come non imparentato con il precedente; non bastasse, le ampie regolazioni del piantone del volante testimoniano quanto abbiano lavorato alla DAF per dar vita a camion davvero nuovo.

L'XG va oltre. Il nuovo DAF è il primo pesante europeo a recepire le ultime normative europee in tema di sagoma limite. Così l'XG si allunga in avanti di 16 cm, guadagnando un musetto leggermente più appuntito (e questa maggiorazione la condivide con l'XF); ma soprattutto aggiunge 33 cm dietro, che vanno tutti a beneficio dell'abitabilità. Peraltro l'accesso resta a tre gradini e con un lieve accenno di tunnel. Ma l'XG non è il massimo del catalogo, perché con il tetto ancora più alto c'è l'XG+ che vanta ben 12,5 metri cubi di spazio interno. Ovviamente, per non intralciare il semirimorchio, il telaio del trattore ha un passo maggiorato a 4 metri.

Meccanicamente. Forse la parte meno eccitante e rinnovata dei DAF XF/XG è la driveline, che verte sui soliti MX-11 ed MX-13 con la taratura massima ferma a 530 CV. A valle si conferma il cambio automatizzato Traxon di ZF e spariscono del tutto le trasmissioni manuali. Però si lavora per il futuro, ibrido o elettrico. Ed ecco spuntare a sorpresa un XF a idrogeno, però non è con la fuel cell, bensì con il gas che viene bruciato in un classico motore a pistoni (come quelli a metano di Iveco e Scania). Ma non correte a ordinarlo, per adesso è solo un prototipo. Mentre, se proprio avete fretta, si possono ordinare quelli diesel, per una piccola preserie che sarà disponibile da ottobre. In realtà la produzione effettiva scatterà entro fine anno, per consegne dal 2022. 

Danilo Senna

DAF XG (2021)








TAGS: daf daf_xg




Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GIUGNO:

- Test Scania 540 S, torna il 6 cilindri più potente
- Ford Transit 4x4 va oltre il lavoro
- Volvo FM, FH e FMX Electric
- Daimler Truck e Volvo Group: alleanza per l'idrogeno
- Abbiamo guidato lo Hyundai XCient a fuel cell
- Iveco svela il T-Way, il nuovo cava cantiere italiano
- FPT e Landi Renzo mixano idrogeno e metano
- Anche i lavaggi si fanno green alla Istobal
- Rolfo, la bisarca flessibile basata su un semirimorchio
- Mercedes presenta allestimenti specifici per i suoi e-van
- Mercedes Citan e Renault Kangoo III
- Nuovi Fiat Ducato e Opel Movano
- Ford sperimenta l'E-Transit da 350 km con i clienti
- Firmato il rinnovo del contratto di trasporto e logistica

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Termini e Condizioni d'uso - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->