PICK-UP

Jeep Gladiator
forza yankee

Pubblicata il 01/07/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il pick-up è certamente un'invenzione americana, solo che, almeno da noi in Europa, sono stati i marchi giapponesi a sdoganarla in una taglia più consona al Vecchio Continente. Tuttavia una delle proposte più recenti è il Gladiator della Jeep (gruppo FCA, ora Stellantis). Ed è difficile immaginare qualcosa di più "americano di così" pur rimanendo di una stazza inferiore rispetto ai pick up "full size" che impazzano Oltreoceano.

Proporzioni stravolte. Visto davanti, e pure di fianco fino alla porta posteriore, il Gladiator non è che una copia esatta della Wrangler: linee squadrate da sempre, sottolineate dalla griglia anteriore a sette feritoie tipica di tutte le Jeep, quasi perfettamente verticale: la leggera bombatura è una delle poche concessioni alla modernità. Ci sono, poi, superfici vetrate ridotte al minimo quasi da blindato e il tetto apribile a pannelli separati a ricordare le spiagge della California... Se non fosse per quel cassone lì, appeso dietro l'abitacolo su un passo allungato di una trentina di centimetri rispetto alla progenitrice, che ne vorrebbe fare un veicolo da lavoro: un pick up, appunto.

Meccanica fine. Dalla Wrangler mutua pure lo schema meccanico con motore longitudinale e cambio in linea, trazione posteriore e 4x4 inseribile, ridotte incluse. Niente di che per un pick up, se non fosse che l'unico propulsore previsto è un V6 da 3 litri di cilindrata di derivazione VM con ben 256 CV e 600 Nm, così come la trasmissione è una raffinata automatica a 8 marce by ZF. Ingredienti di sicura qualità che però fanno lievitare il listino a 57mila euro (Iva esclusa) per l'allestimento d'ingresso Overland (piuttosto completo in verità), che salgono oltre i 60mila se si opta per il pacchetto sicurezza completo e gli interni in pelle.

Danilo Senna

Jeep Gladiator (2021)












Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Luglio-agosto:

- Test Iveco S-Way col nuovo 490 CV
- Scania 770 S: come va il camion di serie più potente
- Piaggio Porter NP6 è cambiato tutto. Ecco i risultati
- Daf XF, XG e XG+ arrivano per primi alle maxi-cabine
- Elettrici: Volta Truck fa una puntata in Italia
- Renault Trucks vende il primo D-Wide ZE
- MAN TGS 8x4, pronto per le grandi opere
- Usato, un'app per trovare le occasioni
- Allestimenti, Chereau rifà i suoi semirimorchi
- Maxus I van cinesi nell'ecosistema elettrico di Koelliker
- Il VW Multivan T7 dà l'addio alle merci
- Prova sprint Toyota Proace Electric
- Per Genova e i container soluzioni temporanee
- Infrastrutture, cosa serve al Nord

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Termini e Condizioni d'uso - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->