MERCEDES-BENZ CITAN

La nuova generazione
punta su Adas e sicurezza

Pubblicata il 27/07/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Manca poco meno di un mese alla presentazione ufficiale del nuovo volto del Mercedes-Benz Citan (che include l'ormai immancabile variante elettrica, contraddistinta dalla denominazione eCitan), fissata per il 26 agosto. Alla Daimler, però, non perdono l'occasione per creare un po' di sana suspence, anticipando un render del modello (foto in basso) - dal quale si intravede il frontale e i gruppi ottici - oltre ad alcuni dei contenuti dell'ultima edizione del van compatto che, ricordiamo, condivide la piattaforma con il cugino Renault Kangoo, pur con i dovuti distinguo. Ecco quali.

La flessibilità rimane un must. Le dimensioni e il volume carico, secondo quanto trapela dalle scarne informazioni, come da tradizione offriranno la possibilità di utilizzare il furgone della Stella in una vasta gamma di applicazioni (inclusa la variante passeggeri Citan Tourer), prevalentemente in ambito urbano e, quindi, per le consegne in città e nell'ultimo miglio. Pur avendo le porte scorrevoli su entrambe i lati, a differenza del Kangoo non sarà disponibile quella laterale destra ad apertura totale (senza montante) che la Renault chiama Open Sesame. L'accesso all'interno del veicolo e le operazioni di stivaggio della merce sono, inoltre, favoriti dalla soglia di carico bassa.

Adas e connettività. Specifici del Citan sono invece il sistema multimediale MBux con display touch da 7" e i servizi diconnettività Mercedes me, mentre la maggior parte dei dispositivi di assistenza alla guida sono garantiti di serie (nel cugino d'Oltralpe sono optional). Tra gli Adas vengono annoverati, oltre alla frenata autonoma d'emergenza, l'Active lane keeping assist, il mantenimento di corsia attivo, il Blind spot assist (rilevamento dell'angolo cieco) e lo Speed ​​limit assist (il limitatore di velocità), oltre all'Hill start assist (ausilio nelle partenze in salita), al Crosswind assist (stabilizzatore in caso di vento laterale), il monitoraggio della stanchezza del guidatore, l'Attention assist, e la chiamata d'emergenza. 

Fino a sette airbag. Grande attenzione è stata riservata anche alla sicurezza passiva e, in particolare ai sistemi di ritenuta. Il nuovo van compatto è dotato di serie di un airbag centrale che può gonfiarsi tra il sedile del guidatore e quello del passeggero in caso di urto laterale violento. Complessivamente sono sette gli airbag all'interno dell'abitacolo (sei di serie). Come anticipato, il debutto mondiale del Mercedes-Benz Citan e dell'eCitan è previsto per il 25 agosto. Per entrambi gli ordini saranno aperti a metà settembre, mentre l'arrivo sul mercato dei sostituti dell'attuale versione (che risale al 2012) è atteso per il secondo trimestre del 2022. 

Roberto Barone











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Test Scania R 590, tutta la grinta del V8
- In prova Fiat Ducato Multijet 3 140
- Primo contatto con l'FH e l'FMX trimotori elettrici
- Su strada con i nuovi DAF XF, XG e XG+
- Abbiamo guidato il Renault T480
- Nikola Tre, inizia la produzione dell'S-Way a corrente
- I porti poli energetici e tecnologici anche per i camion
- Progetto Diciotto, via libera agli autoarticolati lunghi
- Mercedes Sprinter, nuovo motore, cambio e 4x4
- Attualità. Pedaggi, i rimborsi non sono così facili
- Carenza autisti: situazione e soluzioni nei vari Paesi
- Magazzini più piccoli, tecnologici e vicini alle città
- Trasporto fluviale: Po, quante opportunità inespresse
- Dirigibili, il ritorno fra lusso e trasporti speciali
- Coach Euro Test: In prova i quattro GT candidati 
- Urbani elettrici: autonomia e nuove commesse

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->