OPEL COMBO-e CARGO

Aprono le vendite,
prezzi da 26.835 euro

Pubblicata il 28/09/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Le concessionarie del brand tedesco hanno aperto gli ordini del nuovo Opel Combo-e Cargo, anche se non è stato esplicitato al momento quando partirà la produzione e neppure il termine previsto per le prime consegne. I prezzi, però quelli sì. Il van compatto elettrico ha un listino che parte da 26.835 euro (Iva e messa in strada escluse) per la versione d'attacco.

Carico e portata. Il modello a batterie aggiorna contenuti e tecnologie pur conservando la carrozzeria dell'omologa versione termica, così come gli altri modelli PSA della galassia Stellantis (Citroën ë-Berlingo e Peugeot e-Expert, a partire dai quali viene sviluppato anche il Toyota Proace Electric). Il Combo-e è disponibile nella configurazione furgone a passo corto o lungo (entrambi a tre posti ), oltre alla declinazione a doppia cabina (a cinque posti). Secondo i dati dichiarati dalla Casa tedesca, la lunghezza varia dai 4,40 metri della "small" ai 4,75 della XL, l'interasse rispettivamente da 2.785 ai 2.975 mm, il volume di carico da 3,8 a 4,4 metri cubi e può stivare oggetti sporgenti fino a 3.090 e 3.440 mm. Non ultimo, offre una portata fino a 800 kg e un peso rimorchiabile di 750 kg.

Motore e autonomia. Il motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia massima permette alla vettura (anche se dipende dalla variante) di sbrigare la pratica "zero-cento" km/h in 11,2 secondi, raggiungendo la velocità massima limitata elettronicamente di 135 km/h. La batteria da 50 kWh, invece, promette un'autonomia che può raggiungere i 275 km (calcolati secondo il ciclo di omologazione Wltp), anche se come sappiamo questi valori vanno presi con le pinze e dipendono dalle modalità di utilizzo e dalle condizioni del traffico.  

Ricarica e sicurezza. L'Opel Cargo-e offre la possibilità di ricaricare gli accumulatori con vari tipi di attacchi e colonnine, dalla wallbox alla ricarica rapida sino alla presa domestica. Per quanto riguarda i tempi, sfruttando una stazione pubblica da 100 kW promette di recuperare l'80% dell'energia in circa mezzora. Ovviamente, il van è equipaggiato con i più moderni sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Fra i più rilevanti, il rilevamento della stanchezza del guidatore, il riconoscimento dei cartelli stradali, la frenata autonoma d'emergenza con riconoscimento peoni e ciclisti. A questi si aggiunge il sistema Surround Rear Vision, che contribuisce a impedire incidenti con ciclisti e pedoni quando si svolta a destra, oltre a due telecamere, che assicurano la visibilità posteriore e laterale.

Pack Cantiere e IntelliGrip. Infine, non mancano gli equipaggiamenti studiati per impieghi gravosi o per attività specifiche. I professionisti che hanno bisogno di una maggiore distanza dal terreno o di incrementare la tenuta su tracciati con presenza di fango, sabbia o neve possono arricchire l'equipaggiamento del Combo-e Cargo per esempio con il Pack Cantiere in abbinamento al sistema elettronico di controllo della trazione IntelliGrip. Il modello amplia la proposta degli elettrici del Fulmine aggiungendosi al Vivaro-e, già a listino, ai quali si unirà entro l'anno il Movano-e, che completerà la gamma dei commerciali a emissioni zero. Poi entro il 2024, la Opel ha promesso che offrirà, una versione a batteria di ogni sua vettura, che sia auto o furgone.

Roberto Barone

Opel Combo-e (2021)












Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Test Scania R 590, tutta la grinta del V8
- In prova Fiat Ducato Multijet 3 140
- Primo contatto con l'FH e l'FMX trimotori elettrici
- Su strada con i nuovi DAF XF, XG e XG+
- Abbiamo guidato il Renault T480
- Nikola Tre, inizia la produzione dell'S-Way a corrente
- I porti poli energetici e tecnologici anche per i camion
- Progetto Diciotto, via libera agli autoarticolati lunghi
- Mercedes Sprinter, nuovo motore, cambio e 4x4
- Attualità. Pedaggi, i rimborsi non sono così facili
- Carenza autisti: situazione e soluzioni nei vari Paesi
- Magazzini più piccoli, tecnologici e vicini alle città
- Trasporto fluviale: Po, quante opportunità inespresse
- Dirigibili, il ritorno fra lusso e trasporti speciali
- Coach Euro Test: In prova i quattro GT candidati 
- Urbani elettrici: autonomia e nuove commesse

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->