ANTEPRIMA

Ecco il nuovo Ford
Tourneo Connect

Pubblicata il 12/10/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il primo atto dell’alleanza industriale fra Ford e Volkswagen nel settore dei veicoli commerciali è il Tourneo Connect. La terza generazione del multispazio compatto per trasporto persone passa da una piattaforma Ford a un’architettura Volkswagen, la stessa del Caddy di quinta generazione. La parentela fra i due modelli è evidente nel design della carrozzeria, identico dal parabrezza all’estremità posteriore; frontale, cofano e parafanghi del Connect presentano invece un disegno in linea con l’identità Ford e modificano in parte le proporzioni rispetto al modello d’origine.

Anche trasporto merci. I tratti del Tourneo, così come l’origine Volkswagen e il luogo di nascita nello stabilimento VW di Poznan, saranno condivisi dal Transit Connect, il furgone desinato al trasporto merci, che arriverà in un secondo tempo. Mentre si attende la commercializzazione del multispazio, che partirà all’inizio del 2022 con consegne dalla primavera, va sottolineato il coraggio della Ford che, per le prime foto diffuse del modello appena presentato, ha scelto lo stesso colore azzurro metallizzato già adottato dal partner tedesco per il Caddy.

Titanium, Active e Sport. Disponibile in versione a 5 o 7 posti, con carrozzeria a passo normale o allungato, il Tourneo Connect riprende dal cugino anche l’impostazione degli interni, dove comandi e grafiche ricordano quelle dell’attuale gamma. Volkswagen, mentre i rivestimenti sono specifici. La Ford non ha rinunciato poi a una linea di modelli e versioni in linea con la propria tradizione: così, al modello titanium si aggiungono il più dinamico Sport e l’Active ispirato ai Suv e al tempo libero.

Anche automatico e integrale. La meccanica riprende ovviamente quella del modello d’origine, con motori a benzina 1.5 litri da 114 CV e diesel 2.0 da 102 o 122 CV, cambio manuale a 6 rapporti o automatico a doppia frizione a 7 e trazione anteriore, più, per la prima volta sul compatto Ford, l’opzione a 4 ruote motrici.

Raffaele Bonmezzadri

Ford Tourneo Connect (2021)












Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Test Scania R 590, tutta la grinta del V8
- In prova Fiat Ducato Multijet 3 140
- Primo contatto con l'FH e l'FMX trimotori elettrici
- Su strada con i nuovi DAF XF, XG e XG+
- Abbiamo guidato il Renault T480
- Nikola Tre, inizia la produzione dell'S-Way a corrente
- I porti poli energetici e tecnologici anche per i camion
- Progetto Diciotto, via libera agli autoarticolati lunghi
- Mercedes Sprinter, nuovo motore, cambio e 4x4
- Attualità. Pedaggi, i rimborsi non sono così facili
- Carenza autisti: situazione e soluzioni nei vari Paesi
- Magazzini più piccoli, tecnologici e vicini alle città
- Trasporto fluviale: Po, quante opportunità inespresse
- Dirigibili, il ritorno fra lusso e trasporti speciali
- Coach Euro Test: In prova i quattro GT candidati 
- Urbani elettrici: autonomia e nuove commesse

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->