Volvo urbani alternativi

PIU' CHE UNA SCOSSA
UNO SCOSSONE

Pubblicata il 07/05/2015
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


In un mercato, in verità neppure troppo largo, che di proposte convenzionali è pieno (ogni costruttore ne ha almeno una), la Volvo già un paio d'anni fa decise che i suoi urbani sarebbero stati tutti alternativi. Un modo intelligente di togliersi di torno una buona parte di concorrenza, guardando nel contempo al futuro.

Quando fece questa proposta aveva già in catalogo un 7700 ibrido, che poi sarebbe diventato il 7900, recentemente aggiornato con un motore termico in regola Euro 6 e con sistemi di ricarica rapida a pantografo. Nel frattempo, era il 2011, Volvo presentava anche il suo articolato (un prototipo stranamente "solo" Diesel, ma con un generoso 9 litri) in accordo con il capitolato Ebsf, European Bus System of the Future, singolare veicolo a guida centrale e con prima porta doppia "gemellata". Due segni particolari che si ritrovano proprio nell'urbano elettrico che Volvo presenta ufficialmente all'Uitp di Milano (8-10 Giugno): un 10,7 metri con capacità di 86 passeggeri che sarà prodotto in serie dal 2017. Una curiosità, la lunghezza è la stessa di un altro prototipo, l'ECB a turbina del '96.

Ma vent'anni fa si poteva ancora sognare, oggi la realtà è ben più dura e non c'è più spazio per certi "voli pindarici" associati al bus. Comunque la Volvo sta dimostrando che l'ibrido è realtà: ne ha già venduti oltre 2000 e cominciano a trovarsi pure sul mercato dell'usato. Intanto il 7900 Hybrid è stato declinato anche in versione articolata, ed stato venduto il primo pure all'azienda dei trasporti pubblici della città di Budapest.

file_0

volvo protobus








Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di MARZO:

- MAN TGX 18.470, rinasce la Trucknology Generation
- Opel Vivaro, un po' furgone un po' combi
- I conti dell'industria: Traton vuole tutta la Navistar
- La flotta dei camion Lng cresce sfidando le difficoltà
- Che cosa vedremo al Samoter 2020
- Test ibrido, prova dello Scania G 320
- Elettrici&C, che cosa preparano le Case
- La scelta verde di Codognotto
- Volkswagen Caddy cambia radicalmente
- Ford Transit, nuove varianti
- L'emergenza Covid-19 paralizza i trasporti
- Cqc, cambiano le esenzioni per alcune categorie
- Braccio di ferro Brennero e Pacchetto Mobilità
- Attacchi informatici, è l'ora del ricatto online

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908