Prova di carico

50 VALIGE SU UN MIDIBUS DA 7,7 METRI?
SI PUO' FARE

Pubblicata il 28/05/2015
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


In un mondo “ingessato” come quello dell’autobus, dove tutti vogliono cose diverse ma i costruttori hanno nel migliore dei casi una sola risposta (quasi mai veramente giusta per la domanda), c’è un posto dove il motto è da sempre: si può fare! Dove? A Desio, dai fratelli Mauri, importatori esclusivi Otokar.

Prendiamo un midi da 30 posti tipo Navigo, finora con seconda porta in coda. Farci stare 50 valige nelle bagagliere laterali col motore centrale, il telaio che passa nel mezzo e la sezione trasversale ridotta era impossibile. Finora, almeno. Perché adesso, grazie ad una specifica richiesta del importatore italiano (leggi Mauri) e di quello spagnolo (Somauto), i turchi hanno spostato la porta la centro, che oltretutto lo fa sembrare più autobus da turismo, liberando così la coda per farci stare solo i bagagli. Risultato: i 48 trolley a norme Iata - quelle aeroportuali che stabiliscono un collo se può essere considerato o meno bagaglio a mano - che si vedono in fotografia ci stanno davvero tutti. Problema risolto. Il resto è il solito Navigo: compatto e accessibile. Con poco più di ciò che costa un furgone trasformato, che però a 31+2 posti non ci può arrivare, il Navigo si da così arie da pullman di rango; plancia ben impostata, pavimento piatto e sedili curati completano il quadro.


 

E fanno 150

L'accordo commerciale fra Mauri e Otokar procede a passo sicuro. E, dopo la celebrazione del centesimo turco in Italia "via Desio" l'anno scorso a Febbraio (un Vectio per la cronaca), ora siamo già al 150°: un Kent per la Stie di Lodi. Con una cinquantina di veicoli/anno, l'attuale struttura dell'importatore brianzolo riesce a tener dietro ai vari clienti, grazie anche all'affidabilità di prodotti ben industrializzati come sono in effetti gli Otokar. Il dilemma, adesso, è: accontentarsi o crescere? La prima opzione può sembrare più facile, ma non è priva di rischi: quando il mercato tornerà a dar segni di vita, bisgnerà farsi trovare pronti per non farsi sorprendere dalla concorrenza. Nel secondo caso, però, dovrebbero essere i turchi a scendere in campo in prima persona e quindi si dovrebbe definire un nuovo ruolo per i Mauri che hanno finora lavorato bene per loro. Intanto spegnamo queste 150 candeline.

otokar valige








Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

- Nuovi Volvo FM ed FMX, si perfezionano FH ed FH16
- Test del furgone medio Volkswagen Transporter T6.1
- Abbiamo seguito l'allestimento di un Daf CF 8x4
- Normali o col muso: i camion cambiano così
- Camion elettrici, verso il traguardo 2050
- Saloni: i truck per edilizia e servizi degli Usa
- Fabbriche, magazzini, cave: in azione gli autisti-robot
- Mercedes-Benz Vito, cambiano tutti i motori
- Veicoli fai da te per i giganti dell'e-commerce
- Emergenza Covid-19, così lo affronta il settore
- Kopmpatscher e Uggé: opinioni sul fronte Brennero
- Misure del Governo per evitare la paralisi
- Test Mercedes Tourismo
- L'avanzata degli autobus elettrici, ibridi & co

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908