Autobus di domani

L’ITALIA CHE VINCE
O, ALMENO, CHE PENSA

Pubblicata il 11/01/2016
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Benché siano rimasti davvero pochi i costruttori di autobus in Italia, la passione cova sotto la cenere. Anche presso le nuove generazioni. Lo dimostra Federico Longo, giovane ingegnere del Politecnico di Milano che s’è laureato proprio con una tesi dedicata al settore. Il suo LEAD-bus si segnala per una serie di innovazioni che vanno dalla trazione ibrido-elettrica alla struttura. Modulare, su poco più di 10 metri, offre due porte raso terra, grazie alle particolari sospensioni: tutte a ruote indipendenti e con kneeling “totale”. Punta sulla leggerezza per massimizzare l’efficienza, sui materiali riciclabili per la sostenibilità in produzione, sulla facilità di riparazione per abbattere i costi d’esercizio. Ha un piccolo motore a benzina sotto il posto guida, che funge da range-extender, per le batterie alloggiate nei cassoni laterali. Su questi, all’interno, poggiano i sedili affiancati nel senso di marcia, mentre i motori elettrici di trazione sono calettati nei mozzi e le ruote, per compensare la lunghezza del passo, sono tutte sterzanti. Il tetto, vetrato e apribile in varie configurazioni, agevola visibilità e ventilazione.

Noi ne avevamo parlato sul numero di Novembre di tuttoTrasporti, ma adesso c'è una novità: a testimoniare la bontà del progetto, l’ing. Longo è stato premiato per il suo LEAD-Bus con una “Menzione Speciale Giovani” al concorso EU-Design 2015, patrocinato fra gli altri dall’ADI (associazione per il design industriale) e dal SIE (società di ergonomia) qui rappresentata dalla presidente Cinzia Dinardo.

file_1

LEAD-BUS tesi












Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GIUGNO:

- Test Scania 540 S, torna il 6 cilindri più potente
- Ford Transit 4x4 va oltre il lavoro
- Volvo FM, FH e FMX Electric
- Daimler Truck e Volvo Group: alleanza per l'idrogeno
- Abbiamo guidato lo Hyundai XCient a fuel cell
- Iveco svela il T-Way, il nuovo cava cantiere italiano
- FPT e Landi Renzo mixano idrogeno e metano
- Anche i lavaggi si fanno green alla Istobal
- Rolfo, la bisarca flessibile basata su un semirimorchio
- Mercedes presenta allestimenti specifici per i suoi e-van
- Mercedes Citan e Renault Kangoo III
- Nuovi Fiat Ducato e Opel Movano
- Ford sperimenta l'E-Transit da 350 km con i clienti
- Firmato il rinnovo del contratto di trasporto e logistica

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Termini e Condizioni d'uso - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->