Variazioni d'uso

TOY-BUS A MILANO
I PRIMI WC SU RUOTE

Pubblicata il 29/02/2016
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Inaugurato nella restaurata Darsena di Milano (l'ex porto fluviale sui Navigli) il primo autobus/vespasiano d'Europa. O almeno di quella occidentale, visto che da una decina d'anni a S. Pietroburgo, davanti al Palazzo dell'Hermitage, stazionano tre MAZ con la stessa funzione. In tutto sono cinque i bagni installati sul "nostro": dalla porta anteriore, attrezzata con rampe manuali, può salire una carrozzella che si troverà appena dietro l'asse anteriore un locale attrezzato all'uso da parte di persone con ridotta mobilità (c'è anche un fasciatoio per infanti); dalla porta centrale accedono le signore, a cui sono riservati due WC con lavandini; dalla porta dietro, infine, i "maschietti" con una tazza, un urinatoio a parete e un lavandino. L'idea è di riciclare un veicolo ormai in via di dismissione per farne un bagno pubblico itinerante, da posizionare nei luoghi dove per affollamento o carenza di infrastrutture potrebbe essere utile aggiungere dei servizi igienici utili a garantire un po' più di decoro alla città. Secondo l'assessore Pierfrancesco Maran, che l'ha inaugurato Venerdì scorso, sono stati individuati una sessantina di eventi dove il WC bus sarebbe utile: oltre alla citata Darsena, la Stramilano, i grandi concerti, lo stadio, ecc. Tanto il veicolo, per funzionare ha bisogno solamente di una presa di corrente, perché le toilette insatallate sono di tipo chimico, come quelli dei camper o i Toy-Toy (le casette di plastica messe provvisoriamente nei cantieri). La base in questo caso è un Cityclass che l'ATM ha ceduto a una cifra simbolica (6mila euro) all'AMSA di Milano, sarà in fatti l'azienda che si occupa della raccolta rifiuti a gestirlo, con un suo autista che sorveglierà il corretto utilizzo delle attrezzature oltre che a riportarlo in deposito quando sarà ora di svuotarne i serbatoi e ripristinare i liquidi. L'allestimento è costato 75mila euro, compresa la non facile riomologazione come esemplare unico. Per ora, almeno, perché se funziona se ne potrebbero fare altri. 

toy bus








Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di MARZO:

- MAN TGX 18.470, rinasce la Trucknology Generation
- Opel Vivaro, un po' furgone un po' combi
- I conti dell'industria: Traton vuole tutta la Navistar
- La flotta dei camion Lng cresce sfidando le difficoltà
- Che cosa vedremo al Samoter 2020
- Test ibrido, prova dello Scania G 320
- Elettrici&C, che cosa preparano le Case
- La scelta verde di Codognotto
- Volkswagen Caddy cambia radicalmente
- Ford Transit, nuove varianti
- L'emergenza Covid-19 paralizza i trasporti
- Cqc, cambiano le esenzioni per alcune categorie
- Braccio di ferro Brennero e Pacchetto Mobilità
- Attacchi informatici, è l'ora del ricatto online

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908