Nuovi carburanti

A VERBANIA SI TORNA
A PARLARE DI ALTERNATIVI

Pubblicata il 03/03/2017
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Era il 2013 quando ci invitarono a Verbania per parlare di gasolio alternativo. La locale azienda di trasporto, nonché gestore della raccolta rifiuti, dimostrava la possibilità di tramutare un costo (il conferimento della frazione organica, circa 12mila ton/anno) in una risorsa: il bio carburante, appunto.

La necessità di investimenti nell’eventuale impianto, però, va oltre la capacità finanziaria della VCO Trasporti, a meno che non arrivino “aiuti” esterni. Per questo è necessario far sapere che si può fare. E ad accendere i riflettori può servire un partner internazionalmente noto, come l'Eni, anche se il suo approccio alla questione delle energie rinnovabili è differente: gasolio idrogenato (Green Diesel) composto al 87% da materie rinnovabili, da miscelare fino al 100% al diesel normale (oggi ce n’è il 15% nell’Eni Diesel +).

Lo scopo è soddisfare quel 10% di fabbisogno fissato entro il 2020, quando in realtà adesso siamo fermi al 4,5: lontani, quindi, dall’obiettivo. Questa distanza rende plausibili, se non obbligate, tutte le strade percorribili. Anche quella della Wartsila, costruttore di grandi motori navali, che punta invece l’attenzione sul gas naturale liquefatto LNG (peraltro un cavallo di battaglia anche di Iveco); per quantoi finlandesi facciano riferimento essenzialmente alle disponibilità futura dei giacimenti di metano, indubbiamente il gas è più facilmente ricavabile dalle biomasse, rispetto al carburante liquido.

Oltretutto, allo stato attuale, il biodiesel ha ancora una preponderante componente di olii di palma e colza, ovvero culture che consumano di territorio e, quindi, in potenziale competizione con l’alimentazione umana ed animale. Perciò l’idea di base della VCO Trasporti resta percorribile, se non doverosa.

Uno Scania Interlink 10.5 e un Otokar Navigo hanno fatto da testimoni alla conferenza tenutasi a Verbania.







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GIUGNO:

-        Nikola Tre: il primo camion a idrogeno d'Europa

-        La prova dello Scania G410 LNG

-        Mercedes Actros, sempre più autonomo

-        MAN e Volvo augurano lunga vita al diesel

-        Semirimorchi speciali per carichi eccezionali

-        Ancorare i carichi è una scienza

-        Ford Ranger Raptor, il pick-up più esplosivo

-        Iveco Daily, il nuovo motore e la telematica

-        Logistica, i colossi si aggregano

-        Amazon, l'e-commerce corteggia i trasportatori

-        Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-        Listini del nuovo

-        Le quotazioni dell'usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908