UITP 2017 Montreal

FLASH DA...
UN ALTRO MONDO

Pubblicata il 31/05/2017
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


C’eravamo lasciati con un'esibizione frizzante due anni fa a Milano. Ora l’UITP puntuale si ripresenta a Montreal (Canada). Una trasvolata oltreoceano, peraltro non inedita (vent’anni fa fu a Toronto), per il circolo itinerante che raduna tutti gli attori mondiali del trasporto pubblico. Un appuntamento fatto anche di convegni oltre che di veicoli, in percentuali di volta in volta variabili. E se il precedente meneghino s’era segnalato per le novità “materiali”, questo appena chiuso è parso molto più “politico e parlato”. Anche perché l’area espositiva era ubicata al secondo piano di un edificio dove obiettivamente non era facile… paracadutare autobus in dimensioni reali. Infatti c’erano parecchi modelli in scala, oppure solamente disegnati sui depliant. Ma non è nemmeno la prima volta: accadde anche all’UITP di Roma qualche anno fa.

In concreto la presenza più “solida” è stata quella della NovaBus (gruppo Volvo), che ha portato questo due porte semiribassato (classica configurazione nordamericana) tutto elettrico, con pantografo per ricarica rapida; lo affiancava su un secondo stand un 12 metri simile nelle forme, ma più tradizionale come motorizzazione. E poi c’era il marchio Prevost (anch’esso in carico alla Volvo Bus) con un turistico, al più interurbano, che da noi non si vedrebbe mai a un salone dedicato al TPL. Ma tant’è, sono cose dell’altro mondo. 

Tutto sommato appare più in tema la Grande West, che fa degli 8/10,5 metri a gasolio oppure a gas, credibili persino per i difficili palati europei, se non fosse per il portabici anteriore. Restando nell’ambito dei nomi strani, Proterra ha da tempo imboccata la strada dell’elettrico (quello della foto di apertura), e qui era decisamente a suo agio, sventagliando dati e statistiche che seppellirebbero il diesel quanto a rendimento energetico. Vedremo. A rappresentanza degli allestitori locali, la canadese Crestline sciorinava due proposte meccanizzate Ford: una su base Econoline E350 e l’altra su un meno esotico Transit; il concetto è ancora quello tipico americano, del modulo abitativo poco più che appoggiato al telaio cabinato: roba che il nostro Kutsenits apparirebbe un maestro di design.

Passando a nomi a noi più noti, da segnalare la coraggiosa presenza dei turchi: Karsan con un urbano 12 metri a gas dalla faccia molto americana (pare sulla base di un prototipo europeo non andato a buon fine), la Bozankaia con il bell’elettrico già visto all’UITP milanese ma su uno stand che rivaleggiava per dimensioni con quello di Ansaldo/Hitachi (unica presenza italiana); c’era anche una rappresentanza Otokar. Quest’ultima senza veicoli, così come quelle di MAN, Mercedes-Benz e VDL che hanno apparecchiato giusto dei salotti con quadri e fotografie. Van Hool, invece, ce li aveva gli autobus, ma in scala ridotta: una grande sfilata di modellini in scatola. Scania, almeno, ha portato i motori: quello a gas e il gruppo ibrido/parallelo a biodiesel, non proprio delle novità per noi.

Charly M.Golds







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GIUGNO:

-        Nikola Tre: il primo camion a idrogeno d'Europa

-        La prova dello Scania G410 LNG

-        Mercedes Actros, sempre più autonomo

-        MAN e Volvo augurano lunga vita al diesel

-        Semirimorchi speciali per carichi eccezionali

-        Ancorare i carichi è una scienza

-        Ford Ranger Raptor, il pick-up più esplosivo

-        Iveco Daily, il nuovo motore e la telematica

-        Logistica, i colossi si aggregano

-        Amazon, l'e-commerce corteggia i trasportatori

-        Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-        Listini del nuovo

-        Le quotazioni dell'usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908