Bus alternativi

ELETTRICI
A TUTTA FORZA

Pubblicata il 31/08/2017
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Neanche il tempo di celebrare, sul numero di tuttoTrasporti in edicola dai primi di settembre, l'intera gamma degli elettrici VDL denominati eWorker, che subito gli olandesi ne annunciano un altro: il piccolo MidCity derivato dalla scocca dello Sprinter, anch'esso convertito alle batterie con 87 kWh di capacità per 220 km di autonomia; sarà in vendita dal 2018.

Intanto la Arriva Netherlands (Paesi Bassi) mette in servizio due Citea LLE-99 (nella foto qui sopra) della stessa... razza; seguono i 12 esemplari analoghi già recapitati a Venlo (al confine con la Germania). E portano a 92 il totale degli urbani elettrici VDL già in servizio. Anzi, l'LLE corto, per le sue caratteristiche intrinseche di leggerezza, potrebbe addirittura spingersi più in là del puro servizio cittadino, diventando quasi interurbano: il layout semiribassato andrebbe benissimo e una quantità di accumulatori abbondante (quella dei 12 metri SLF) garantirebbe grandi distanze fra una ricarica e l'altra.

Gli olandesi non sono gli unici a dare la... scossa. Alla Solaris capitalizzano il titolo di Bus of the Year 2017 piazzando il loro nuovo Urbino Electric un po' ovunque e in quantità non trascurabili per la tipologia. Tipo i 30 esemplari destinati alla Romania nei prossimi tre anni, completi di 11 stazioni di ricarica plug-in e due fast charge a pantografo; si tratta per altro di veicoli configurati diversamente da quelli conosciuti finora, in quanto dotati di motore elettrico centrale Medcom (fatto in Polonia ed erogante 160 kW) al posto delle solite motoruote. Restano invece fedeli al ponte elettrificato ZF AVE 130 i cinque esemplari destinati alla Norvegia. Ultima consegna in ordine di tempo, quella a Cracovia: lì sono 20 in tutto i Solaris a batterie, di cui 17 da 12 metri (configurati come i rumeni) e 3 articolati.

Sulla stessa lunghezza d'onda, elettrica, la Volvo che ha da tempo rinunciato allo sviluppo di bus urbani tradizionali. Gli ultimi 7900 Electric sono andati in servizio in Lussemburgo questa estate. E al prossimo salone di Courtrai (Belgio) saranno ancora loro a tenere banco sullo stand degli svedesi, con il sistema di ricarica rapida OppCharge e in versione articolata da 18 metri. 







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

-          Cinquant'anni di V8 Scania, coi nostri test 

-          Prova Mercedes: lo Sprinter che tira davanti

-          Transpotec: tutto quello che c'era a Verona

-          Progetto 18, è ora di regolarizzarlo

-          Tachigrafo digitale, istruzioni per l'uso

-          Leggeri alla ri...scossa

-          Emissioni, masse e sicurezza: quale futuro? 

-          Il Salone di Ginevra per il nostro mondo

-          Alta velocità "ridotta": non conviene

-          Autobus: le novità dei big del settore

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo

-          Le quotazioni dell'usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908